Vantaggi:
Località sciistiche senza auto, perfettamente integrate nel paesaggio, vista sul ghiacciaio dell’Aletsch, vista sul Cervino, neve garantita, impianti di risalita e piste di prima qualità, nodo dei trasporti pubblici a Fiesch che unisce treno, autobus e funivia senza barriere, sostenibilità e protezione del clima, ottimo rapporto qualità-prezzo nella ristorazioneSvantaggi:
Nessuna discesa a valle fino a Mörel e Betten (itinerario sciistico fino a Fiesch), parcheggi a pagamento presso le stazioni a valleDescrizione Aletsch Arena - Riederalp/Bettmeralp/Fiesch Eggishorn
Da Brig si raggiungono in pochi minuti le funivie che salgono nell’Aletsch Arena: da Mörel partono gli impianti per la Riederalp, dalla stazione a valle, direttamente sulla Matterhorn-Gotthard-Bahn a Betten, le funivie per la Bettmeralp e da Fiesch gli impianti per la Fiescheralp. I tre paesi senza auto si estendono a un’altitudine compresa tra 1900 m e poco oltre i 2200 m.
La Riederalp offre, presso la seggiovia quadriposto Furka, completamente sul lato sinistro del comprensorio sciistico, una pista difficile e una di media difficoltà. La seggiovia quadriposto Hohfluh porta rapidamente fino a 2227 m. Qui le discese variano da facili a medie e terminano tutte nuovamente sulla Riederalp. Con la cabinovia combinata Moosfluh si raggiunge la Moosfluh, alta 2335 m, in direzione Bettmeralp, il cuore dell’Aletsch Arena.
Le due funivie da Betten arrivano direttamente sulla Bettmeralp a 1930 m di altitudine. Negli ultimi anni, negli Alpmatten, sotto la vera e propria Bettmeralp, è sorta una zona residenziale con numerosi chalet e case di appartamenti. Per collegare l’area di Alpmatten con il centro del paese, è stato costruito un ascensore inclinato.
Dopo l’arrivo, la nuova seggiovia Blausee è raggiungibile in pochi passi. In alternativa, si può scendere subito a sinistra della stazione e, passando tra gli chalet, percorrere una facile pista di collegamento fino agli skilift Alpmatten I+II. Gli skilift Alpmatten I+II terminano direttamente alla stazione a valle della seggiovia esaposto con cupole di protezione Schönbiel. Questo impianto e la seggiovia quadriposto con cupole di protezione Wurzenbord, che parte poco più in alto, costituiscono il cuore del comprensorio sciistico e servono ampie e ben inclinate piste con una splendida vista fino al Cervino. Sopra il paese e facilmente raggiungibile dalle due seggiovie parte la cabinovia otto posti che sale al Bettmerhorn a 2643 m.
Attraverso un tunnel per sciatori al Bettmerhorn si raggiunge la difficile pista panoramica che scende verso la Fiescheralp e ci sono anche piste di media difficoltà che portano a valle. Da qui si raggiungono la Riederalp, la Bettmeralp e la Fiescheralp. I due brevi skilift per principianti facilitano il collegamento con la Fiescheralp. Dalla Fiescheralp partono piste di media difficoltà che scendono alla seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Heimatt, che riporta poi nuovamente alla Fiescheralp. Con buone condizioni di neve, è possibile scendere addirittura attraverso la valle di Heimatt fino a Fiesch.
Dalla Fiescheralp parte da un lato la funivia che sale all’Eggishorn, alto 2869 m, il punto più alto del comprensorio sciistico, e dall’altro la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Flesch. Dall’Eggishorn si ha il ghiacciaio dell’Aletsch ai propri piedi e una vista che arriva fino allo Jungfraujoch. Un accogliente rifugio con vista a 360 gradi completa l’offerta sull’Eggishorn. C’è solo una pista difficile, ma ben protetta, che scende dalla cresta della montagna verso la Fiescheralp. La discesa termina alla stazione a monte della seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Flesch, che serve pendii facili e di media difficoltà senza alberi sopra la Fiescheralp.
Attraverso ampi campi di neve si può infine tornare alla Bettmeralp e si può addirittura attraversare il grazioso paese fino alla stazione a monte delle funivie. Intorno al paese ci sono brevi skilift che riportano sempre sulle piste, anche gli ospiti degli chalet possono così raggiungere facilmente, tramite piccoli collegamenti sciistici nel paese e grazie agli impianti di risalita, le altre strutture del comprensorio sciistico. Per una pausa ci sono numerosi ristoranti accoglienti sulla Bettmeralp; l’offerta di ristoranti sulle piste non è così ampia, ma si può fare una sosta alla Riederfurka, al Bettmerhorn e all’Eggishorn, oppure più in basso nell’accogliente Bättmerhitta, alla Fiescheralp o da Heidi’s Hütte.
E chi durante la vacanza desidera trascorrere una giornata senza sciare, trova numerosi sentieri escursionistici ben segnalati tra la Riederalp, la Bettmeralp e la Fiescheralp, persino fino alla Moosfluh. Naturalmente vengono offerte anche molte altre attività.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
