Tipi di impianti di risalita - Tutto sugli impianti di risalita


Presentazione dei più importanti tipi di impianti, tipi di skilift, tipi di impianti di risalita nei comprensori sciistici.


Seggiovie 8ps

Questo impianto di risalita estremamente moderno e confortevole con sedili per 8 persone ha una portata che raggiunge le 4.000 persone/ora.

Seggiovie 6ps

Questo impianto di risalita estremamente moderno e confortevole con sedili per 6 persone ha una portata che raggiunge le 3.200 persone/ora.

Cabinovie da 8+ persone

Nelle aree dove si praticano sport invernali le cabinovie vengono generalmente utilizzate come impianti di arroccamento. Grazie alla chiusura delle cabine viene garantita ai passeggeri la massima protezione da vento e intemperie.

Impianti combinati

Questi impianti innovativi uniscono tutti i vantaggi delle cabinovie ad ammorsamento automatico con quelli delle seggiovie. Cabine e seggiovie sono utilizzate contemporaneamente, con separazione delle aree di imbarco e sbarco per adeguarsi al rispettivo tipo di veicolo.

Cabinovie trifuni

Le cabinovie trifuni combinano i vantaggi delle cabinovie con quelli delle funivie a va e vieni. Sono impianti ad ammorsamento automatico con cabine che trasportano fino a 35 persone cad. con una portata oraria di fino 6.000 persone.

Funitels

Un Funitel è un sistema funiviario con una singola fune portante-traente disposta a doppio anello. Questo sistema, perfezionato da Doppelmayr, garantisce la massima stabilità e può operare con venti fino a oltre 100 km/h.

Funifors

L'impianto Funifor è un sistema brevettato da Doppelmayr. Le caratteristiche principali sono la stabilità al vento garantita dalla larghezza della fune traente e l'indipendenza tra le vie di corsa.

Funivie a va e vieni

La caratteristica di questo tipo di funiviario è il suo movimento a va e vieni. Una o due cabine viaggiano avanti e indietro tra le stazioni correndo lungo una o due funi portanti mosse da una fune traente.

Funicolari

Le funicolari/gli impianti su binari sono utilizzabili indipendentemente dalle condizioni climatiche e sono molto stabili al vento. Uno o due veicoli viaggiano su una corsia fissa (prevalentemente su binari), sono mossi da una fune traente, perloppiù con un esercizio a va e vieni.

Cremagliere

Le cremagliere sono un sistema di trazione ferroviaria con ruote dentate e sono utilizzate nel caso di pendenze fino al 48%. Le cremagliere sono utilizzate come impianti di arroccamento su percorsi lunghi nei comprensori sciistici. I singoli treni possono muoversi in modo indipendente l'uno dall'altro.

Cabriolets

Per Cabriolet si intendono cabinovie aperte; hanno perloppiù sostituito le precedenti cestovie. Attualmente gli impianti Cabriolet sono a fune e rallentano durante le operazioni di imbarco e sbarco; generalmente sono utilizzati per trasportare gli sciatori dai parcheggi oppure da un punto ad un altro punto di una località.

Seggiovie 1ps

Le seggiovie monoposto sono in diminuzione, in quanto vengono perloppiù sostituite da impianti più potenti. La portata di una seggiovia monoposto è generalmente molto ridotta e l'impianto non garantisce più una convenienza economica.

Cestovie

La cestovia è un impianto a fune ad ammorsamento fisso, nel quale il contenitore per il trasporto di persone è costituito da cesti (in parte anche con un tettuccio). Un cesto ospita generalmente 2 persone e nelle operazioni di imbarco e sbarco la velocità non viene ridotta.