Vantaggi:
Zona perfetta per principianti, adatta alle famiglie, ampie piste, snowpark di alto livello, offerte di alloggio sulle piste, tanto spazio libero per sciare, Wi-Fi gratuitoSvantaggi:
Nessun impianto di risalita con cupole di protezione, nessuna possibilità di ristoro in montagnaDescrizione Big White
Nel cuore delle Montagne Rocciose Canadesi, a circa 60 km da Kelowna, si trova il paradiso sciistico Big White. Moderni seggiovie a quattro e sei posti portano fino a 2319 m. Il primo accesso, ancora prima di raggiungere il Big White Village Centre, è la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Gem Lake Express. Dopo altri 5-7 minuti di auto si arriva al Big White Village Centre.
Da qui partono diversi impianti verso monte. La seggiovia quadriposto Plaza Chair collega la Ridge Daylodge con il Village Centre. Qui si trovano piste molto facili, ideali per principianti. Con la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Snow Ghost Express e la seggiovia quadriposto Ridge Rocket Express, che partono anch’esse dalla Ridge Daylodge, si raggiungono piste di tutti i livelli di difficoltà. Dalla stazione a monte si può raggiungere lo skilift Alpine T-bar, che porta fino in cima alla vetta. Da qui si può scendere in qualsiasi punto del comprensorio sciistico. Sul versante opposto della montagna partono le piste molto difficili Parachute Bowl, Pegasus e The Cliff, davvero non adatte ai deboli di cuore!
Attraverso piste di media difficoltà si arriva alla seggiovia triposto Powder Chair, che offre un buon collegamento con la seggiovia biposto Falcon Chair e con la Gem Lake Express. Le discese servite da questo impianto sono difficili e attraversano una foresta piuttosto fitta. Anche la Falcon Chair serve piste difficili, in parte già sopra il limite degli alberi.
Alla stazione a valle della Gem Lake Express conducono molte piste nel bosco di media e facile difficoltà, parallele tra loro, che confluiscono tutte nella skiweg Ogo Slow, che porta poi a questo impianto. Se dalla stazione a monte si svolta a destra, si può scendere attraverso la Sun Rype Bowl su splendide piste fino a valle. Per tornare al Big White Village si scende dalla stazione a monte della Gem Lake Express lungo il Village Way fino alla seggiovia triposto Powder Chair, si risale con questa e poi si scende lungo Sleepy Hollow e altre piste fino alla Ridge Daylodge. Con la Ridge Rocket Express e la Snow Ghost Express si può poi risalire e passare alle seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico Bullet Express e Blackforest Express. Qui si trovano numerose piste facili e di media difficoltà.
Attraverso il Gondola Way si arriva fino a Happy Valley. Qui si trovano altri 2 tappeti mobili per principianti, oltre al Tubing Park. La cabinovia Lara’s a otto posti riporta poi da Happy Valley al Village Centre. Lo sci notturno è possibile dal martedì al sabato sulla Plaza Chair, Telus Park Chair e Bullet Express. Big White è uno dei più grandi comprensori sciistici notturni con lunghe piste in Canada. Anche la Lara’s Gondola è in funzione ogni giorno fino alle 22 e offre un collegamento ideale con il Tubing Park. In tutto Big White è consentito sciare tra i boschi radi e, soprattutto con la neve fresca, questa è davvero un’esperienza da sogno.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
