1/12 Piste sci Espace Diamant - Les Saisies/Notre-Dame-de-Bellecombe/Praz sur Arly/Flumet/Crest-Voland
Dalle piste dolcemente inclinate e larghissime del Mont Bisanne, passando per le discese di media difficoltà e più vivaci sul Mont Lachat o sul Mont Reguet, fino ai pendii ripidi del Mont Vores, l’Espaces Diamant offre una straordinaria varietà di piste. Ci sono itinerari sciistici che si snodano per chilometri attraverso il bosco invernale, lontano da tutti gli impianti di risalita (Liaison Crest Voland/Les Saisies), tratti veloci tra le rocce (Vores), pendii erbosi simili a quelli della Foresta Nera (Paravy): lo scenario e il profilo delle discese cambiano continuamente. Il punto di forza è rappresentato dalle piste facili (soprattutto a Les Saisies) e di media difficoltà. Non è possibile scendere direttamente dal punto più alto (Plan des Fours, 2069 m) fino alla stazione a valle di Flumet Les Seigneurs (1000 m).
Discese/Piste
| Facili | 132 km |
| Medie | 49 km |
| Difficili | 11 km |
- Innevamento artificiale
472 Cannoni da neve - Discesa a valle esistente
Le piste di rientro conducono a tutte le undici stazioni con collegamento agli impianti di risalita nell’Espace Diamant. Inoltre, c’è una pista di rientro fino a Hauteluce Les Prés, da dove si può tornare alla stazione a valle della seggiovia Chozal a Hauteluce Village con lo skibus (chiamato Navette).
Collocazione delle discese
- al sopra del limite della vegetazione arborea
- poco al di sopra del limite della vegetazione arborea
- al di sotto del limite della vegetazione arborea
Discese più lunghe
- Choucas – Liaisons Crest Voland · Lunghezza 7 km · Dislivello 704 m
Partenza sulla cima del Mont Bisanne, poco prima della stazione a valle della seggiovia Palette la pista da sci si dirama poi nel bosco in direzione Crest Voland. L'ultimo tratto conduce attraverso pendii erbosi fino alla stazione a valle. - Ban Rouge · Lunghezza 5,6 km · Dislivello 971 m
La discesa con il massimo dislivello nell’Espace Diamant segue inizialmente la cresta tra Ban Rouge e Crêt du Midi e poi, passando per le piste Olvet, Bernards e Bérouds, conduce a Praz sur Arly.
Discese più difficili
- Ebranchets · Lunghezza 0,9 km · Dislivello 300 m
Sul versante nord del Mont Rond, questa pista nera, non sempre battuta, scende attraverso il bosco verso valle. Grazie alla seggiovia esaposto ad agganciamento automatico si risale rapidamente. - Sapinière · Lunghezza 0,7 km · Dislivello 200 m
Affidabile e costantemente ondulata, questa discesa nel bosco si presenta presso la seggiovia Brichou.
Suggerimenti su piste
- Grand Roche
Discesa di media difficoltà presso la seggiovia Lac attraverso uno scenario spettacolare, con un tratto ripido per record di velocità. - Sangliers
Discesa rossa ad alta velocità attraverso il bosco con seggiovia veloce (Covetan). - Rhododendrons
Discesa facile sul Mont Bisanne attraverso una rada vegetazione arborea, ricorda un po’ la Scandinavia. - Chardons
Un po' nascosta e quindi piacevolmente tranquilla, situata sul Mont Lachat a Crest Voland.
Itinerario consigliato nel comprensorio sciistico
- I seguenti "Itinéraires Découvertes" (percorsi scoperta) attraversano l'Espaces Diamants: Giallo – Tour panoramico (Itinéraire panoramique): permette di scoprire in poche ore i più bei punti panoramici (segnalati sulla mappa delle piste) dell’area e di compierne il giro completo. Arancione – "Parcours Sensations": percorso per buoni sciatori che attraversa il massimo numero di piste rosse e nere, escludendo Praz sur Arl. Verde – "Intinéraire ludique" (percorso ludico): particolarmente adatto ai bambini, include piste facili e tratti divertenti.
- Snowpark/ Funpark
- Halfpipe non presenti
- Ulteriori offerte
Waouland: piste divertenti in diverse località del comprensorio sciistico Opoualand: piste speciali per bambini (a Praz sur Arly e Crest Voland)
- Sci notturno presente
Piste Périots
Les Saisies (0,1 km), Crest-Voland (0,1 km), Le Cernix (0,2 km), Località in prossimità del comprensorio sciistico
