Orientamento (Mappa delle piste, Pannelli informativi, Segnaletica) e sicurezza nel comprensorio sciistico Espace Diamant - Les Saisies/Notre-Dame-de-Bellecombe/Praz sur Arly/Flumet/Crest-Voland
Mappa delle piste e carte corografiche
Nonostante le dimensioni dell’area e le diverse esposizioni dei pendii, la mappa delle piste offre un’ottima orientazione e rappresenta il terreno in modo ampiamente accurato. Le piste sono indicate con i loro nomi, il che permette di determinare facilmente la propria posizione attuale in qualsiasi momento.
Pannelli informativi e segnaletica sulle piste
Nei punti chiave sono installati pannelli panoramici che mostrano l’intera area. I pali di segnalazione lungo le piste indicano, oltre al grado di difficoltà, anche il nome della pista e numeri decrescenti. In questo modo è possibile stimare in qualsiasi momento la distanza rimanente. Inoltre, nei punti corrispondenti sono posizionati cartelli con indicazioni direzionali verso le varie località, così da orientarsi facilmente senza dover consultare continuamente la mappa delle piste. Presso le stazioni a valle degli impianti di risalita sono solitamente presenti pannelli che mostrano la rete delle piste relative all’impianto e informano su quali piste sono aperte. Questo facilita notevolmente la pianificazione della prossima discesa.