Svizzera
Seleziona Regione
informazioni metereologiche:
Seleziona un'altra regione
Cambia regione
Chiudi selezione
Paesi
Grandi regioni
Cantoni
Altro
Regioni turistiche

Conclusioni Kleine Scheidegg/​Männlichen - Grindelwald/​Wengen

Conclusioni & Descrizione del comprensorio sciistico Kleine Scheidegg/​Männlichen - Grindelwald/​Wengen

Recensione di Skiresort.it

Vista dal Lauberhorn sul Kleine Scheidegg

Conclusioni sul comprensorio sciistico Kleine Scheidegg/​​Männlichen - Grindelwald/​​Wengen

Vantaggi:

Splendido panorama su Eiger, Mönch e Jungfrau, perfetta preparazione delle piste, lunghe discese a valle, ottima offerta per esperti, adatto alle famiglie con bellissime aree per bambini, V-Bahn (Eiger Express & Männlichenbahn)

Svantaggi:

Tariffe di parcheggio in tutti i punti di accesso, nessuna discesa diretta dal Männlichen a Wengen, nessun snowpark nell’area Kleine Scheidegg/Männlichen

Descrizione Kleine Scheidegg/​Männlichen - Grindelwald/​Wengen

Il modo migliore per accedere al comprensorio sciistico Grindelwald/Wengen nella Jungfrau Ski Region è il nuovo Grindelwald Terminal. Qui sono disponibili oltre 1000 posti auto, un collegamento diretto con la ferrovia e con l’autobus. Con l’Eiger Express (funivia 3S) o la Männlichenbahn (telecabina da 10 persone) si sale rapidamente e senza attese nel comprensorio sciistico ai piedi di Eiger, Mönch e Jungfrau.

Grindelwald e Grindelwald Grund sono inoltre collegati dalla WAB Wengernalpbahn. A Grindelwald i treni hanno sempre coincidenza da/per Interlaken Ost. Il tempo di percorrenza da Grindelwald a Grund è di pochi minuti.

Il viaggio fino alla Kleine Scheidegg passando per Brandegg e Alpiglen dura poco meno di mezz’ora. Arrivati alla Kleine Scheidegg si può scendere in tutte le direzioni. Da non perdere assolutamente il viaggio fino allo Jungfraujoch con la ferrovia a cremagliera. Alla stazione Eigergletscher a 2320 m si può scendere prima che il treno entri nella galleria.

Attenzione: dalla stazione Eigergletscher è necessario un biglietto supplementare per salire allo Jungfraujoch. Durante la salita il treno si ferma alle stazioni Eigerwand 2865 m e Eismeer 3160 m, dove si può scendere brevemente e ammirare la natura imponente dalle finestre della galleria. Dopo circa 50 minuti dalla stazione Kleine Scheidegg si raggiunge lo Jungfraujoch - Top of Europe, la stazione ferroviaria più alta d’Europa. Qui si possono visitare molte attrazioni (Palazzo di Ghiaccio, Sphinx,...) e godere della splendida vista sulle montagne e sul ghiacciaio dell’Aletsch. Alla Sphinx, una stazione meteorologica situata circa 100 m più in alto, si arriva con l’ascensore più veloce della Svizzera.

Dalla stazione Eigergletscher si possono affrontare discese impegnative verso Wixi. Qui si può risalire verso la Kleine Scheidegg con la seggiovia doppia Fallboden oppure salire con la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Wixi fino al Lauberhorn. Qui si trova anche la partenza della gara annuale del Lauberhorn (metà gennaio). La pista di gara è una pista ufficiale che scende fino a Wengen. Dal pendio d’arrivo del Lauberhorn la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Innerwengen porta fino ad Allmend.

A questo punto si può salire subito a Allmend sulla Wengernalpbahn oppure prendere la facile discesa fino a Wengen e lì salire sulla ferrovia a cremagliera. È sempre consigliabile avere con sé un orario, poiché i treni passano circa ogni mezz’ora. Con la ferrovia a cremagliera si torna di nuovo alla Kleine Scheidegg.

Nel paese di Wengen parte anche la funivia che in 5 minuti porta sul Männlichen, non c’è modo più veloce. Dalla Kleine Scheidegg si può scendere fino a Grindelwald Grund con due lunghissime e facili piste di rientro a valle oppure, grazie alla seggiovia esaposto Honegg e allo skilift Tschuggen, si può passare al Männlichen. Qui arriva anche la funivia da Wengen.

Non esiste una discesa diretta dal Männlichen a Wengen, bisogna scendere con le 3 seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico Gummi, Arven e Lauberhorn passando per la Kleine Scheidegg fino a Wengen. Dal Männlichen parte una discesa da sogno di 7 chilometri fino a Grindelwald-Grund. Le piste sono piuttosto facili e tranquille, ma il panorama è spettacolare: non a caso dal Giappone arrivano in tanti a Grindelwald per immortalare questo scenario unico.


Notato un errore? Qui puoi segnalarlo

Prenotare questo comprensorio sciistico
Passa direttamente ai criteri specifici
Criteri di valutazione Top
Ulteriori criteri di valutazione
Criteri di valutazione per interessi specifici
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
Prenotare questo comprensorio sciistico