Orientamento (Mappa delle piste, Pannelli informativi, Segnaletica) e sicurezza nel comprensorio sciistico Les Arcs/Peisey-Vallandry (Paradiski)
Mappa delle piste e carte corografiche
Le mappe pieghevoli disponibili sono progettate in modo chiaro, dettagliatamente etichettate e di dimensioni sufficientemente grandi. Sono disponibili gratuitamente presso tutte le stazioni a valle e i punti informativi. Attrazioni, rifugi, servizi igienici, punti informativi e stazioni di soccorso sono chiaramente indicati. Le piste la cui direzione non è chiaramente visibile sono inoltre contrassegnate da piccole frecce che indicano la direzione della discesa.
Pannelli informativi e segnaletica sulle piste
Soprattutto sul versante nord-occidentale dell’area, può essere a volte difficile orientarsi tra le numerose piste parallele che conducono ai diversi paesi ai piedi di Les Arcs. Un sistema di segnaletica esemplare offre però un valido aiuto: tutti gli incroci e le diramazioni sono segnalati in modo uniforme con il nome e il grado di difficoltà della pista, oltre agli impianti di risalita e alle località raggiungibili da lì. I cartelli sono chiari e difficilmente passano inosservati. A intervalli regolari, il nome della rispettiva pista è riportato sui pali che delimitano le piste. Inoltre, grandi pannelli panoramici sono posizionati in tutti i punti nodali dell’area; nei più importanti, lampade verdi e rosse informano sullo stato di apertura degli impianti e delle piste.