Vantaggi:
Ampie piste, molto spazio libero per sciare, discese estremamente ripide, nessun skilift, prima seggiovia in Canada con sedili riscaldati e cupole di protezione, Wi-Fi gratuito nell’area sciisticaSvantaggi:
Alcuni percorsi di collegamento, pass del parco nazionale necessario per raggiungere l’area sciistica, nessuna possibilità di ristoro sulle cime dell’area sciisticaDescrizione Banff Sunshine
Da Banff, il comprensorio sciistico Banff Sunshine Village dista circa 18 km. Qui c’è solo neve “vera”, i cannoni da neve sono (quasi) inutilizzati, perché l’oro bianco cade abbondante ogni inverno.
Dalla Gondola Base Station si sale verso Sunshine Village con la cabinovia a otto posti. Dopo una curva si raggiunge prima la stazione intermedia, dove bisogna decidere se scendere per prendere la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico che porta al Goat's Eye Mountain oppure proseguire fino alla stazione a monte. Sul Goat's Eye Mountain gli esperti trovano il loro regno.
Qui si trovano anche splendide discese in neve fresca. La discesa "Hell's Kitchen" corre quasi parallela, sotto la seggiovia, fino alla stazione a valle. Qui dovrebbero sciare solo i veri professionisti, poiché questa pista attraversa un ripido bosco.
Ora però è il momento di proseguire in cabinovia fino a Sunshine Village, a 2160 m. Qui si può scegliere tra diversi impianti di risalita. Il modo migliore è prendere la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Angel e poi salire sulla seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Continental Divide. Questa porta fino al Lookout Mountain, con i suoi 2730 m il punto più alto del comprensorio sciistico. Durante la salita si tocca anche brevemente la provincia della British Columbia.
La seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Teepee Town LX è la prima seggiovia in Canada con cupole di protezione e sedili riscaldati. La seggiovia serve splendide piste sotto il Lookout Mountain.
Sul Lookout Mountain si può scegliere tra discese facili e medie, quindi ce n’è per tutti i gusti. La discesa "Delirium Dive" è una delle più difficili della zona e si può affrontare solo dopo essersi registrati presso la Patrol. Sul Mt. Standish c’è la seggiovia quadriposto Strawberry Chair, particolarmente adatta ai principianti, e la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Mount Standish Express, che serve piste da facili a difficili. Purtroppo non è possibile scendere direttamente a valle dal Lookout Mountain o dal Mt. Standish, ma bisogna utilizzare la breve seggiovia quadriposto Jackrabbit, lo stesso vale se si vuole tornare al Goat's Eye Mountain.
Alla stazione a monte termina anche la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Wolverine Express, che parte dalla stazione intermedia della cabinovia. La discesa a valle, chiamata "Banff Avenue", è da metà percorso una lunga strada pianeggiante, dove bisogna anche spingersi un po’ per tornare alla stazione a valle e ai parcheggi.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
