1/28 Piste sci Val Gardena (Gröden)
Discese di tutti i livelli di difficoltà si snodano sulle piste ai piedi del Sassolungo in Val Gardena. Piste pianeggianti e ripide, discese facili ed estreme si alternano tra loro. Grazie al collegamento diretto delle discese con le aree sciistiche della Val di Fassa, Arabba/Marmolada e Alta Badia, e al tour consigliato intorno al massiccio del Sella (Sellaronda), viene offerta una varietà unica di piste con infinite possibilità. La Sellaronda passa direttamente da Selva di Val Gardena ed è facilmente raggiungibile da Santa Cristina. Chi cerca l’accesso alla Sellaronda da Ortisei, sale prima sulla Seceda (2518 m) e poi scende verso Santa Cristina. Sopra Santa Cristina si prende il Val Gardena Ronda Express fino alla Saslongbahn e si è già arrivati alla Sella Ronda. Nell’area sciistica si trovano inoltre funslope, piste da gara e tracciati per la misurazione della velocità. Il paesaggio unico è patrimonio naturale mondiale UNESCO.
Discese/Piste
| Facili | 52 km |
| Medie | 108 km |
| Difficili | 21 km |
- Innevamento artificiale
630 Cannoni da neve
98 % di piste innevabili artificialmente - Discesa a valle esistente
In tutte le località della Val Gardena conduce almeno una pista a valle innevata.
Collocazione delle discese
- al sopra del limite della vegetazione arborea
- al di sotto del limite della vegetazione arborea
Discesa più lunga
- Seceda-St. Ulrich (La Longia) · Lunghezza 10,5 km · Dislivello 1283 m
Una delle piste da sci più lunghe delle Dolomiti è la “La Longia”, lunga 10,5 km, che dal Seceda 2518 m scende fino a Ortisei 1.235 m.
Discesa più difficile
- Saslong · Lunghezza 3,4 km · Dislivello 839 m
Suggerimenti su piste
- Saslong
Fa parte delle grandi leggende dello sci alpino. Ogni anno, pochi giorni prima di Natale, è teatro di una delle gare di discesa libera più importanti e spettacolari del mondo. La partenza si trova presso la stazione a monte Ciampinoi sopra Selva di Val Gardena. Su ampie piste perfettamente preparate si scende sulle tracce di Bernhard Russi, Hermann Maier e Bode Miller, passando per i Salti del Cammello e i prati di Ciaslat fino allo sprint finale davanti alla stazione a valle a Santa Cristina. Con una lunghezza di 3,4 chilometri e un dislivello di 839 metri, è un’esperienza imperdibile. - Ciampinoi-Wolkenstein
- Dantercepies
- Sotsaslong
Itinerari consigliati nel comprensorio sciistico
- Sella Ronda - Tour panoramica intorno al massiccio del Sella. In circa 5-6 ore si attraversano le aree sciistiche di Alta Badia, Arabba/Marmolada, Val di Fassa. La Sella Ronda viene proposta in due direzioni: il tour arancione, più alto e sportivo, in senso orario, e il tour verde in senso antiorario.
- Val Gardena Ronda - il giro della Val Gardena conduce sulle piste più belle lungo lo spettacolare scenario montano delle Dolomiti e del Sassolungo.
- Culturonda - il tour sugli sci conduce alle attrazioni culturali della Val Gardena.
- Gherdëina Skiring - questo tour sugli sci porta lo sciatore sull'Alpe Seceda e al Cucasattel, a Furnes, al Col Raiser, sulla pista Saslong, al Piz Sella e a Dantercëpies.
- Piste dei Mondiali '70 - oltre 30 anni fa le piste da sci della Val Gardena hanno scritto la storia dello sci grazie ai Mondiali del 1970. Un tour da record! Oggi queste discese sono tra le attrazioni principali. In un tour giornaliero, che può iniziare a Ortisei, Santa Cristina o Selva di Val Gardena, si può rivivere l’emozione dei Mondiali del ’70!
- "The Legendary 8" - Vivi le leggendarie 8 discese da sci in Val Gardena
- Snowpark/ Funpark
- Halfpipe non presenti
- Percorso con cronometraggio presente - gratuito
Al Piz Sella, al Col Raiser e al Monte Pana - Percorsi di gara permanenti aperti al pubblico con rilevazione tempi - gratuito
Al Seceda, al Ciampinoi, al Col Raiser, al Piz Sella, al Dantercepies, al Sotsalong e al Monte Pana
Ortisei (St. Ulrich) (0,5 km), Selva di Val Gardena (Wolkenstein) Località in prossimità del comprensorio sciistico
