Valutato da Skiresort.it, il più grande portale di test di comprensori sciistici nel mondo.
La valutazione viene eseguita nel modo seguente
Offerte per sciatori esperti, freeriding (sci in neve fresca) Alagna Valsesia/Gressoney-La-Trinité/Champoluc/Frachey (Monterosa Ski)
La società degli impianti di risalita di Alagna si trova online su freerideparadise.it e in effetti ci sono pochi comprensori sciistici nelle Alpi dove una così grande percentuale di sciatori utilizza lo zaino airbag da valanga. Le possibilità nel fuoripista sono immense, soprattutto se si considerano le varianti raggiungibili con l’ausilio dell’elicottero. Leggendario è il tour giornaliero attraverso il ghiacciaio del confine fino a Zermatt e, tramite il Plateau Rosa, il ritorno in Val d’Ayas. Per il vero freeride, quindi, il comprensorio sciistico è perfetto. Nelle aree sciistiche controllate, invece, le sfide sono limitate. Le tre piste nere vengono battute quotidianamente, i dossi si trovano lungo la linea della seggiovia Alpe Mandria – ma questa non è una discesa ufficiale.
- Moltissime aree per freeriding/sci in neve fresca
- Piste con gobbe/cunette non presenti
- Nessuna discesa molto difficile, pendente e non battuta (Double Diamonds)
Tutte
| Difficili | 14 km (11 %) |
- Ski-routes 5 km
L'itinerario da Indren a Gabiet è segnalato, ma non è messo in sicurezza. Discesa consentita solo con attrezzatura da valanga (ARVA, pala, ecc.).
- Nera · Lunghezza 0,5 km · Dislivello 200 m
Per questo breve tratto nero si passa abbastanza tempo sugli impianti di risalita (funivia da Stafal a St. Anna e seggiovia fino al Passo Bettaforca), quindi la Nera è spesso tutta per sé.
Attenzione: Rispettare sempre le indicazioni che segnalano il pericolo di valanghe e la chiusura delle piste. Non sciare mai in piste chiuse e zone prive di messa in sicurezza.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo

