Valutato da Skiresort.it, il più grande portale di test di comprensori sciistici nel mondo.
La valutazione viene eseguita nel modo seguente
Offerta di piste, varianti nelle discese del comprensorio sciistico Alpe d'Huez
Alpe d'Huez offre una vasta scelta di discese per sciatori di tutti i livelli. Dalle ampie piste per sciare in tutta tranquillità o per curve veloci, alle piste per principianti dolcemente inclinate e alle discese vallive tra i boschi, fino alle piste di ghiacciaio in alta quota e ai pendii ripidi da capogiro, qui c’è tutto. Il Massiccio delle Grandes Rousses offre agli sciatori esperti la possibilità di percorrere 8000 metri di dislivello e 65 km di piste con sole 4 discese (Le Pic Blanc 3330m - La Villette 1295m; Le Pic Blanc 3330m - L'Enversin d'Oz 1125m; Le Pic Blanc 3330m - Oz en Oisans 1350m; Le Pic Blanc 3330m - Auris en Oisans 1600m).
Discese/Piste
| Facili | 70 km |
| Medie | 130 km |
| Difficili | 50 km |
- Innevamento artificiale
963 Cannoni da neve
35 % di piste innevabili artificialmente - Discesa a valle esistente
Quasi tutte le località del comprensorio sciistico sono raggiungibili tramite diverse piste di rientro a valle. Si può persino scegliere tra piste di facile, media e alta difficoltà. Solo per Vaujany esiste una sola pista di rientro a valle: la pista nera La Fare. Per i principianti è consigliabile scendere in paese da L'Alpette o Villette con una delle funivie.
Collocazione delle discese
- Ghiacciai
- al sopra del limite della vegetazione arborea
- al di sotto del limite della vegetazione arborea
Discese più lunghe
- La Sarenne (Pic Blanc - Auris En Oisans) · Lunghezza 16 km · Dislivello 1730 m
La pista nera "La Sarenne" conduce dalla cima del Pic Blanc attraverso le Gorges de Sarenne fino a valle. Pendii ripidi e gobbe si alternano a tratti pianeggianti e offrono panorami unici sul magnifico paesaggio montano. - Pic Blanc - Enversin d'Oz · Lunghezza 17 km · Dislivello 2205 m
Discesa più difficile
- Le Tunnel · Lunghezza 3 km · Dislivello 800 m
La pista nera le Tunnel si snoda sui pendii frontali del Pic Blanc, sotto la funivia Pic Blanc, fino alla stazione a valle della seggiovia Lac Blanc. La pista e le sue diramazioni sono raggiungibili tramite un tunnel lungo circa 200 metri, che parte direttamente dal ghiacciaio attraversando la cresta della montagna. Questo tunnel dà accesso a un’ampia area con discese particolarmente ripide, con gobbe e non preparate.
Suggerimento su piste
- Bartavelles
La pista rossa Bartavelles conduce dal Dôme Des Petites Rousses fino a L'Alpette. Le condizioni della neve qui sono spesso particolarmente buone. Dal punto di vista paesaggistico, la discesa è grandiosa: passa accanto a imponenti pareti rocciose e offre una splendida vista sulle valli circostanti.
Itinerario consigliato nel comprensorio sciistico
- Sotto il motto "Mon premier 8000 – à Chacun son Everest!" (Il mio primo 8000 – A ognuno il suo Everest!), il comprensorio sciistico consiglia la combinazione di quattro discese particolarmente lunghe che attraversano tutta l’area. Ogni discesa supera circa 2000 metri di dislivello. Se si riescono a completare tutte, si superano in totale più di 8000 metri. Presso le casse degli impianti di risalita è possibile informarsi sui percorsi. Al termine con successo del tour si riceve anche un attestato. Tutte e quattro le discese partono dal Pic Blanc. Una è la Sarenne. Le altre tre iniziano con la pista Le Tunnel. Conducono attraverso la stazione intermedia della telecabina Grandes Rousses verso Villette, Vaujany e Oz en Oisans. Tuttavia, questo tour non è adatto ai principianti: gran parte delle discese è segnata in nero ed è davvero consigliata solo agli sciatori esperti.
- Snowpark/ Funpark
- Halfpipe non presenti
- Sci notturno presente
Alpe d'Huez - Le Signal
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo

