Vantaggi:
Splendido panorama sulle montagne delle Dolomiti, l'altopiano più grande d'Europa, ideale per famiglie e sciatori amanti del relax, piste perfettamente preparate, piste gratuite per gare e misurazione della velocità, orari di apertura degli impianti prolungati (fino alle 17), fantastiche baite altoatesine, numerose strutture ricettive direttamente sull'Alpe di Siusi, snowpark molto grande, area perfetta per lo sci di fondo.Svantaggi:
Nessuna discesa a valle fino a Siusi allo SciliarDescrizione Alpe di Siusi (Seiser Alm)
L’Alpe di Siusi, il più grande altopiano d’Europa situato a circa 1850 m di altitudine, offre agli appassionati degli sport invernali piste perfettamente servite e preparate, oltre a impianti di risalita moderni. Anche altre attività, come lo sci di fondo, le escursioni e le gite in slitta trainata da cavalli, sono molto apprezzate qui.
L’Alpe di Siusi è raggiungibile in auto tramite una strada ben sviluppata, con la cabinovia da 16 posti da Siusi allo Sciliar oppure da Ortisei in Val Gardena con un’altra cabinovia da 15 posti. Dal Passo/Compatsch si raggiunge con la seggiovia a quattro posti ad agganciamento automatico Euro, che serve principalmente il campo scuola sull’Alpe di Siusi, la cabinovia combinata Puflatsch. Qui in alto, sul Puflatsch (2100 m), funziona ancora lo skilift Hexe e ci si sente trasportati indietro nel tempo, prima degli impianti moderni e veloci, il che però non è negativo, ma invita lo sciatore a godersi la tranquillità. Le discese che riportano all’Alpe di Siusi sono di media e alta difficoltà.
La pista che porta dall’altra parte del comprensorio sciistico passa sotto la strada del passo e conduce alla seggiovia doppia Spitzbühl. Su piste facili e di media difficoltà ci si può divertire con la seggiovia a quattro posti ad agganciamento automatico Laurin e la seggiovia a sei posti ad agganciamento automatico Panorama. Attraverso una discesa molto facile e la seggiovia a sei posti ad agganciamento automatico con cupole Paradiso si raggiungono le piste più impegnative del comprensorio al Goldknopf. Il Bubble porta fino a 2249 m, il punto più alto del comprensorio. Qui si trova una pista di misurazione della velocità dove velocità di 100 km/h non sono rare.
Piste di media difficoltà scendono verso Saltria (1700 m). Per raggiungere il Bubble Florian e lo skibus per Monte Pana si viene trasportati un tratto su un tappeto mobile. Al Bubble Florian si trovano discese ampie, lunghe e di media difficoltà. Il collegamento di ritorno all’Alpe di Siusi con il Bubble Floralpina non è più un problema.
Per tornare al Passo bisogna prima salire al Goldknopf e poi scendere verso la seggiovia a quattro posti Bamby, che porta ulteriormente verso l’Alpe di Siusi. Al Monte Piz, dove termina anche la cabinovia da Ortisei, funzionano altre 4 seggiovie e il Bubble Monte Piz. Le discese sono per lo più facili o di media difficoltà. Con la seggiovia doppia Steger e una discesa facile si raggiunge di nuovo il Passo.
Con il Dolomiti Superskipass si può anche percorrere la famosa Sella Ronda partendo dall’Alpe di Siusi. Da Saltria parte un autobus (attenzione agli orari, non passa molto spesso) per Monte Pana, da dove si può raggiungere il Mont de Seura o il Ciampinoi fino a Selva di Val Gardena e accedere alla Sella Ronda per compiere il giro del massiccio del Sella.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
