Vantaggi:
Accoglienti rifugi alpini, adatto a famiglie e bambini, ideale per principianti, ottimo rapporto qualità-prezzoSvantaggi:
Collegamento dagli impianti di risalita Gschwend alla funivia Schelpenbahn, collegamento da e per il Riedberger Horn, tariffa per l’utilizzo delle piste da fondo per gli ospiti giornalieriDescrizione Balderschwang - Hochschelpen/Riedberger Horn
Provenendo dal Riedbergpass (1420 m), si raggiunge per prima la Riedbergerhornbahn, una seggiovia doppia che termina a 1418 m, poco sotto la vetta del Riedberger Horn (1789 m). Dall’altro lato del Riedberger Horn si trova il comprensorio sciistico di Grasgehren.
Una pista di media difficoltà con varianti più impegnative conduce nuovamente alla stazione a valle. Qui si trovano il Raubachlift e l’Angerlift, particolarmente adatti ai principianti. Per raggiungere lo Schelpen, bisogna attraversare la strada e scivolare fino allo skilift Schwarzenberg, che porta poi in cima allo Schelpen.
Da qui partono splendide discese tra i boschi che riportano allo Schwarzenberglift e alla seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Schelpenbahn. La Schelpenbahn è affiancata dallo skilift Gelbhansekopf, che viene attivato solo nei periodi di maggiore affluenza. Dalla Hochschelpenbahn si può scendere a valle tramite la facile pista n. 5 oppure raggiungere lo skilift Hochschelpen. Quest’ultimo porta gli sportivi invernali fino al punto più alto del comprensorio, a 1500 m.
Le piste qui sono per lo più facili e molto larghe. Attraverso la facile pista Lappach si arriva ai due Gschwendlift, che servono piste molto semplici e portano gli sciatori fino al paese di Balderschwang. Per tornare alla Schelpenbahn bisogna attraversare il ruscello e raggiungere l’impianto a piedi. Presso la Schelpenbahn si trovano splendide discese tra i boschi, impegnative ma ben preparate, che scendono a valle sotto la seggiovia.
Le piste del comprensorio di Balderschwang si trovano prevalentemente in aree boschive; c’è anche una variante di discesa particolarmente adatta agli esperti. Sul versante Hochschelpen invitano accoglienti rifugi a una sosta, e anche i principianti hanno a disposizione una mezza dozzina di skilift in fondovalle per esercitarsi. Per l’après-ski, alla stazione a valle della Schelpenbahn c’è un accogliente bar con ombrellone dove si può concludere la giornata sugli sci.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
