Bulgaria
  • Bansko
    • Tutto il mondo
    • Europa
    • Bulgaria
    • Blagoewgrad
Seleziona Regione
informazioni metereologiche:
Seleziona un'altra regione
Cambia regione
Chiudi selezione
Continenti
Paesi
Divisioni amministrative (Oblast)

Conclusioni Bansko

Conclusioni & Descrizione del comprensorio sciistico Bansko

Recensione di Skiresort.it

Conclusioni sul comprensorio sciistico Bansko

Vantaggi:

Il più grande e rinomato comprensorio sciistico della Bulgaria, piste variegate per principianti ed esperti, splendide discese tra i boschi, pista nera da Coppa del Mondo, panorama mozzafiato sulle montagne del Pirin, impianti moderni e veloci, innevamento artificiale efficiente, preparazione delle piste eccellente, ristoranti di ogni tipo, ottimo après-ski, numerose sistemazioni direttamente sulle piste, aree perfette per principianti, asilo sciistico.

Svantaggi:

Discesa a valle molto facile (ski road) poco interessante per buoni sciatori, parcheggio a pagamento

Descrizione Bansko

Il comprensorio sciistico di Bansko, completamente rinnovato per la stagione 2003/2004, è il più importante di tutta la Bulgaria. Con la cabinovia a otto posti lunga oltre 6 km si raggiunge da Bansko, passando per una stazione intermedia, direttamente il comprensorio sciistico di Bunderishka Polyana a 1635 m di altitudine. Da qui si può salire comodamente con le seggiovie Banderitza 1 e 2 fino al punto più alto a 2530 m.

Da lassù si ha tutto il comprensorio sciistico ai propri piedi. La seggiovia Plato serve due splendide piste facili e larghe sulla cima. Su piste facili e di media difficoltà si può scendere fino a Shiligarnika, da dove con la seggiovia esaposto Todorka si risale quasi fino alla cima, oppure con la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Shiligarnika si raggiunge la seggiovia Plato in vetta.

A Shiligarnika c’è anche uno skilift e una pista facile porta fino a Bunderishka Polyana. Si può anche proseguire fino alla nuova seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Mosta, costruita nella stagione 2004/2005, che con i suoi 2,6 km è anche la seggiovia più lunga della zona e termina anch’essa presso la seggiovia Plato. Attraverso la pista da sci 2 si arriva fino alla stazione intermedia della cabinovia verso Chalin valog.

Per gli esperti c’è molto spazio libero per sciare sotto l’altopiano della vetta, tuttavia sciare fuori pista è ufficialmente vietato. La pista n. 9 Alberto Tomba è una pista difficile che corre direttamente sotto la seggiovia quadriposto Banderitza e porta a Bunderishka Polyana. Qui funziona anche un altro skilift a piattello, che serve una pista facile e molto larga per principianti proprio presso la stazione a monte della cabinovia. Tappeti mobili e skilift a fune sono a disposizione dei principianti.

La lunga pista di rientro a valle n. 1 parte già da Shiligarnika e si snoda via Bunderishka Polyana fino alla stazione a valle della cabinovia. La pista è molto facile e nella parte finale diventa molto pianeggiante, tanto che bisogna anche spingersi un po’.

Le piste di tutta la zona sono molto ben curate e attraversano lunghi corridoi boschivi fino a valle. Per una sosta ci sono molti ristoranti a Shiligarnika e a Bunderishka Polyana. Si possono gustare specialità bulgare alla griglia e piatti internazionali. Dopo aver affrontato la lunga, anche se molto pianeggiante, pista di rientro (dal picco alla valle sono 16 km), si può andare all’Après-Ski al Happy End – qui c’è sempre qualcosa da fare.


Notato un errore? Qui puoi segnalarlo

Prenotare questo comprensorio sciistico
Passa direttamente ai criteri specifici
Criteri di valutazione Top
Ulteriori criteri di valutazione
Criteri di valutazione per interessi specifici
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
Prenotare questo comprensorio sciistico
Suggerimenti per vacanza sulla neve