Vantaggi:
Uno dei più grandi comprensori sciistici delle Alpi, panorama magnifico dalla piattaforma panoramica sul Klein Matterhorn (3883 m), vista fantastica dalle piste sul Cervino, sci transfrontaliero in Svizzera e in Italia, lunghe discese, località senza auto Zermatt, numerose sistemazioni direttamente sulle piste a Breuil-Cervinia, Wi-Fi gratuito in tutte le stazioni degli impianti sul versante di Zermatt, fazzoletti gratuiti in alcune stazioni a valle.Svantaggi:
Tariffe di parcheggio a Täsch, il viaggio in treno non è incluso nello skipass (ci sono biglietti speciali con skipass e viaggio in treno da Randa/Täsch a Zermatt), a volte tempi di attesa alle funivie pendolari, lunghi skilift sul ghiacciaio, skibus a Zermatt molto affollati nelle ore di puntaDescrizione Breuil-Cervinia/Valtournenche/Zermatt - Cervino
Dopo aver parcheggiato l’auto a Täsch (nuovo Matterhorn Terminal Täsch), si prende la Matterhorn-Gotthard-Bahn (MGB) per raggiungere Zermatt. Il viaggio da Täsch dura circa 15-20 minuti. Una volta arrivati a Zermatt, si può prendere lo skibus oppure passeggiare tranquillamente attraverso il bellissimo e storico paese fino alla stazione a valle del Matterhorn-Express o del Sunnegga-Express. La Gornergratbahn parte direttamente dalla stazione ferroviaria di Zermatt. Se si è prenotato un hotel, spesso si viene prelevati alla stazione da un taxi dell’hotel.
Si consiglia di prendere subito la cremagliera dalla stazione di Zermatt fino al Gornergrat, a 3089 m di altitudine, per godere della splendida vista sul Cervino. Il viaggio verso l’alto dura circa 30 minuti. È importante arrivare in tempo alla stazione, poiché i treni partono molto puntuali. Se si arriva troppo tardi, può capitare di non trovare posto a sedere e di dover stare in piedi fino al Gornergrat.
Dal Gornergrat si può scendere verso Furi e Zermatt passando per Rotenboden, Riffelberg e Riffelalp su piste facili e di media difficoltà. Molto consigliata è la pista di media difficoltà dal Gornergrat attraverso il Grünsee fino a Gant. Da qui si può salire comodamente con una seggiovia esaposto fino al Blauherd oppure prendere la funivia Gant-Hohtälli che in soli 10 minuti porta all’Hohtälli, situato oltre 1000 m più in alto.
Dall’Hohtälli le piste portano attraverso Rosenritz al Gornergrat oppure attraverso Grünsee di nuovo a Gant. Se ci si trova all’Hohtälli, vale sicuramente la pena salire fino allo Stockhorn. La pista nera a gobbe che scende fino allo skilift Triftji mette alla prova anche gli sciatori più esperti. La discesa fino a Gant richiede ancora resistenza. Durante il tragitto da Gant a Blauherd e poi fino al Rothorn si può recuperare le forze.
Al Blauherd ci sono piste di tutti i livelli di difficoltà. Una facile Slow Slope scende fino a Sunnegga e prosegue fino alla seggiovia biposto Eisfluh. Piste di media e alta difficoltà scendono fino a Patrullarve, da dove una seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico riporta al Blauherd.
Se la neve è buona, si può scendere fino a Zermatt, più precisamente fino al Sunnegga-Express, che in pochi minuti riporta sottoterra a Sunnegga. Si prosegue poi con la funivia combinata fino ai piedi del Rothorn. Per tornare da Blauherd a Gant bisogna prendere la funivia fino al Rothorn e poi scendere attraverso la Fluhalp su una pista molto lunga fino a Gant.
Passiamo ora al Piccolo Cervino: da Zermatt si raggiunge tramite Furi il Trockener Steg, situato a 2939 m di altitudine. Qui inizia il vero comprensorio sciistico del ghiacciaio. La 3S-Bahn Matterhorn glacier ride è la funivia trifune più alta del mondo. È entrata in funzione nella stagione 2018/19 e permette di raggiungere comodamente il Piccolo Cervino. Al Trockener Steg partono anche lo skilift del ghiacciaio Gandegg e la Furgsattel Gletscherbahn, una seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole di protezione. Dopo lo skilift Gandegg, altri skilift portano verso il Klein Matterhorn e il Theodulpass. Da qui si accede al versante italiano, nel comprensorio sciistico di Breuil-Cervinia.
Sul versante italiano ci sono oltre 100 km di piste e 19 impianti di risalita. Prendendo il Testa, Plateau Rosa e Grenzlift si arriva fino al Klein Matterhorn e alla Gobba di Rollin, con i suoi 3899 metri il punto più alto di un comprensorio sciistico nelle Alpi. Si può anche salire direttamente con la funivia in 10 minuti dal Trockener Steg (a volte con tempi di attesa) fino al Klein Matterhorn.
Arrivati in cima, bisogna attraversare un tunnel per raggiungere il ghiacciaio. Con il bel tempo, si ha sempre davanti l’imponente scenario del Cervino, alto 4478 m, che rende lo sci ancora più divertente.
Con i suoi 3899 m, Zermatt è il comprensorio sciistico più alto delle Alpi e la discesa fino a Zermatt, lunga 16 km e con un dislivello di 2279 m, è davvero notevole. La discesa porta fino al Trockener Steg su piste di ghiacciaio prevalentemente facili e poi diventa di media difficoltà fino a Furgg.
La discesa a valle da Furgg a Furi è un po’ più difficile rispetto ai primi tratti dal Klein Matterhorn, ma da Furi in poi torna facile e termina alla stazione a valle del Matterhorn-Express. Lungo la discesa a valle si può fare una sosta per l’après-ski all’Hennu Stall.
Zermatt, Breuil-Cervinia e Valtournenche offrono un comprensorio sciistico di altissimo livello con piste lunghe e paesaggi spettacolari. L’incomparabile scenario del Cervino completa l’offerta.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
