Italia
  • Cortina d'Ampezzo
    • Tutto il mondo
    • Europa
    • Italia
    • Veneto
    • Belluno
    • Cortina d’Ampezzo
Seleziona Regione
informazioni metereologiche:
Seleziona un'altra regione
Cambia regione
Chiudi selezione
Continenti
Paesi
Regioni
Province
Regione Turistica

Conclusioni Cortina d'Ampezzo

Conclusioni & Descrizione del comprensorio sciistico Cortina d'Ampezzo

Recensione di Skiresort.it

Vista da Pomedes (2303 m)

Conclusioni sul comprensorio sciistico Cortina d'Ampezzo

Vantaggi:

Splendido panorama sulle Dolomiti, vasta e varia offerta di piste, emozionanti piste ripide, discese perfettamente preparate, collegamento Cortina Skyline, eccellente offerta gastronomica, personale molto cordiale, Giochi Olimpici Invernali

Svantaggi:

Le aree sciistiche a sinistra e a destra di Cortina non sono collegate, nessuna discesa a valle verso Cortina d'Ampezzo dal Faloria, parcheggi a pagamento a Cortina d'Ampezzo e al Passo Falzarego, nessun snowpark.

Descrizione Cortina d'Ampezzo

Il comprensorio sciistico di Cortina d'Ampezzo si estende su entrambi i lati della graziosa località olimpica, salendo nelle Dolomiti. I due versanti sono collegati da ski-shuttle gratuiti.

Al Passo Falzarego si può salire con la funivia Lagazuoi, che porta verticalmente lungo la parete rocciosa fino a 2778 m. Una pista di media difficoltà riporta al Passo Falzarego e prosegue fino al Col Gallina, dove una seggiovia triposto e uno skilift danno accesso a piste per lo più facili e di media difficoltà su pendii privi di alberi.

Dal Lagazuoi si può anche intraprendere una bellissima discesa verso Armentarola e, con lo skilift Armentarola, raggiungere il comprensorio sciistico dell’Alta Badia e la Sella Ronda. Da Armentarola si può tornare al Passo Falzarego con taxi privati (prezzo fisso 8 euro a persona).

Dal Col Gallina si raggiunge, tramite una pista di collegamento lungo la strada, gli impianti Cinque Torri-Passo Giau. Qui una seggiovia quadriposto con cupole e una seggiovia biposto portano gli sciatori fino al Rifugio Averau, da dove si può scendere su una pista di media difficoltà in direzione Fedare (Passo Giau). Una seggiovia biposto riporta in quota. Le piste sotto le Cinque Torri (2235 m) sono facili o di media difficoltà. Con la seggiovia biposto Croda Negra si torna al Passo Falzarego.

Dalle 5 Torri si può prendere la cabinovia a 10 posti Cortina Skyline (Son dei Prade-Cianzopé-Bai de Dones) per raggiungere l’area olimpica Tofana di Cortina d’Ampezzo. Da qui si possono percorrere piste facili sopra Socrepes. Per raggiungere le piste sotto la Tofana (3244 m) Ra Valles, bisogna prendere la cabinovia a 10 posti da Cortina a Col Drusciè e poi la funivia fino a Ra Valles. Qui operano una seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico con stazione intermedia e una seggiovia biposto, che servono piste facili e di media difficoltà.

La cima della Tofana è accessibile solo in estate. Il terzo tronco della funivia Tofana non è più in funzione in inverno.
Da Ra Valles si scende lungo la difficile pista Forcella Rossa tra le rocce e si può proseguire verso le piste olimpiche o direttamente fino a valle a Cortina. La discesa a valle è generalmente una pista facile che attraversa il bosco e incrocia tre volte una strada, sempre con segnaletica sicura e ben visibile.

Sull’altro versante di Cortina d’Ampezzo si trova il comprensorio sciistico Faloria e Cristallo, servito da diverse seggiovie. Da Cortina d’Ampezzo parte anche una funivia che sale al Faloria.

In tutto il comprensorio sciistico si trovano ottimi rifugi con splendide viste sulle Dolomiti dove fermarsi per una pausa. Per l’après-ski si può prendere un drink in uno dei bar della zona pedonale di Cortina d’Ampezzo.


Notato un errore? Qui puoi segnalarlo

Prenotare questo comprensorio sciistico
Passa direttamente ai criteri specifici
Criteri di valutazione Top
Ulteriori criteri di valutazione
Criteri di valutazione per interessi specifici
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
Prenotare questo comprensorio sciistico
Recensioni
Suggerimenti per vacanza sulla neve