Vantaggi:
Tanta varietà sulle piste, panorama magnifico con il Walensee, lo Spitzmeilen e i Churfürsten, impianti di risalita moderni e veloci, orari di apertura prolungati, eccellente preparazione delle piste, collegamento diretto in treno a Unterterzen, S-Bahn da Zurigo, gastronomia varia, aree gratuite per principianti e bambini, piste nere e aree freeride attraenti, snowpark per famiglieSvantaggi:
Nessuna discesa a valle fino a Unterterzen, nessun collegamento diretto tra le cabinovie SeeJet e BergJet a TannenbodenDescrizione Flumserberg
Ci sono diversi modi per accedere al comprensorio sciistico di Flumserberg. Si può prendere la cabinovia a otto posti da Unterterzen passando per Oberterzen fino a Tannenboden, oppure si può salire in auto i quasi 1000 metri di dislivello fino a Tannenboden. Al Tannenheim, situato a 1220 m, è possibile parcheggiare l’auto e poi prendere il Prodalp-Express, una cabinovia da dodici persone, che porta direttamente alle piste del Prodkamm.
Dopo la cabinovia da dodici persone parte la seggiovia ad agganciamento automatico a otto posti Prodkamm, che serve le ampie discese sotto il Prodkamm, alto 1939 m. Questa seggiovia è la prima del suo genere in Svizzera e offre una cupola protettiva contro le intemperie su ogni secondo seggiolino. Sotto l’impianto si trovano snowpark per snowboarder e sciatori.
Alle piste sotto il Maschgenkamm si arriva sia tramite la difficile pista Chueweg sia tramite la pista di media difficoltà Twärchamm. Da Tannenboden, la cabinovia a otto posti BergJet porta direttamente fino alla stazione a monte sul Maschgenkamm a 2020 m di altitudine. In alternativa, si può raggiungere il Maschgenkamm anche con le tre seggiovie ad agganciamento automatico a quattro posti Chrüz, Stelli e Arve.
Il punto più alto del comprensorio si raggiunge dopo una breve discesa dal Maschgenkamm in direzione Seebenalp con la seggiovia a sei posti Leist. La stazione a monte si trova qui a 2222 m e da qui partono solo piste difficili. Su pendii privi di alberi si scende a valle fino a raggiungere la Seebenalp, situata a 1622 m.
Splendide piste portano anche allo skilift Plattis, con il quale si può raggiungere la seggiovia a sei posti Panüöl e così tornare al Maschgenkamm.
Al ristorante Seebenalp si mangia molto bene e si può fare una piacevole sosta; con lo skilift privato si raggiungono facilmente gli impianti di risalita del comprensorio. Dalla Seebenalp, la seggiovia a sei posti Seeben porta alle piste che scendono verso Tannenboden. Poco sopra la Seebenalp parte la pista Terza, che scende fino a Oberterzen: una discesa molto lunga e paesaggisticamente bellissima, ma, poiché qui non c’è innevamento artificiale, la pista non preparata è raramente aperta.
Il Flumserberg è ben collegato alla ferrovia grazie alla stazione di Unterterzen ed è quindi facilmente raggiungibile da Zurigo. Nei fine settimana, quindi, le piste possono essere spesso affollate. Per una sosta ci sono numerose baite e ristoranti nel comprensorio, che offrono specialità tipiche svizzere.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
