Vantaggi:
Piste versatili, perfette per principianti e esperti, seggiovie moderne, ottima preparazione delle piste, buone offerte per famiglieSvantaggi:
Nessuna seggiovia con cupole di protezione, località Formigal a circa 1 km dall’area sciisticaDescrizione Formigal
Il comprensorio sciistico di Formigal è uno dei migliori di tutta la Spagna. Tra il 2004 e il 2006 sono state costruite numerose nuove seggiovie.
A circa 1 km da Formigal, a Sextas, parte la nuova seggiovia ad agganciamento automatico a otto posti Sallent. Qui si trova anche la nuova seggiovia quadriposto Furco, realizzata appositamente per i principianti. È inoltre possibile prendere l’autobus per Sarrios o Anayet per accedere al comprensorio sciistico.
Da Sarrios si può prendere la seggiovia Cantal fino alla stazione a monte della seggiovia a otto posti e proseguire verso gli impianti situati sotto il Pico Tres Hombres.
Con la seggiovia quadriposto Collado si raggiunge, sull’altro versante, la zona sotto il Pico Royo, da dove splendide piste di tutti i livelli di difficoltà scendono verso Anayet. Da qui si può accedere alla nuova area aperta nel 2004 fino a Portalet. Con la seggiovia ad agganciamento automatico a sei posti Garmet si sale fino al valico, dove arriva anche la seggiovia ad agganciamento automatico a sei posti Batallero da Portalet.
Le discese si snodano su pendii privi di alberi, da facili a medie, e qui è possibile anche fare una deviazione nel fuoripista. A Portalet si trovano inoltre la seggiovia quadriposto Faballones e la seggiovia esaposto Espelunciecha.
Da Anayet si risale con la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Anayet fino sotto il Pico Royo, da dove partono una pista facile, una media e diverse piste difficili verso Sarrios. Qui parte anche la seggiovia biposto Sarrios, che porta agli skilift sotto il Pala de Ip e serve piste facili.
Gli skilift Huegas e Lanuza servono principalmente piste di media difficoltà. Lo skilift Escarra farà battere il cuore agli esperti, poiché dalla stazione a monte partono diverse piste difficili, anche tra le rocce.
Molto consigliate sono le discese sotto il Pico Tres Hombres, raggiungibili da Sarrios e Cantal. La lunga seggiovia quadriposto Crestas serve principalmente piste di media difficoltà, mentre con lo skilift Tramacastilla si raggiungono piste molto difficili che scendono direttamente verso Sarrios.
Dagli impianti sotto il Pico Tres Hombres e dalla stazione a monte della seggiovia a otto posti si può scendere su diverse piste fino a Sextas. Le discese sono tutte su pendii privi di alberi, ad eccezione delle piste Bosque e Tosquera, che portano a Sextas.
In tutto il comprensorio sciistico ci sono piccoli rifugi e ristoranti moderni. Molto consigliato è il ristorante Gemsbock, che offre pranzi curati a prezzi convenienti. I principianti trovano piste di esercitazione presso ogni grande parcheggio o stazione a valle.
Il comprensorio sciistico di Formigal offre terreni adatti sia ai principianti che agli esperti. Formigal è una delle migliori località sciistiche della Spagna e dei Pirenei.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
