Vantaggi:
Ampio comprensorio sciistico, ottima preparazione delle piste, impianti moderni, panorama, offerte per famiglie, cordialità del personale, caratteristici rifugi altoatesini, una delle piste più ripide d’Italia, numerose strutture ricettive direttamente sulle pisteSvantaggi:
Nessun collegamento diretto della funivia Mühlbach-Meransen al comprensorio sciistico, collegamento Gitschberg Jochtal e ritorno possibile solo tramite cabinovia.Descrizione Gitschberg Jochtal
AREA SCIISTICA GITSCHBERG JOCHTAL
Dall’inverno 2011/2012 le due aree sciistiche Gitschberg e Jochtal sono collegate. Il collegamento è stato realizzato con le nuove cabinovie Schilling e Gaisjoch.
AREA SCIISTICA GITSCHBERG
Si può prendere la funivia da Rio di Pusteria oppure salire in auto lungo la strada tortuosa fino al paese di Maranza, situato a 1414 m di altitudine. Il viaggio in auto fino a Maranza è la scelta migliore, poiché la funivia non ha un collegamento diretto alle piste a Maranza.
A Maranza sono disponibili 2 skilift per principianti. Con le cabinovie da otto posti Bergbahn e Nesselbahn si arriva più vicino al Gitschberg. La cabinovia da dieci posti Ski Express serve piste di tutti i livelli di difficoltà nella parte alta del Gitschberg. Fino in cima, a 2510 m, porta una seggiovia a quattro posti. Da qui si gode di una splendida vista panoramica sulle Dolomiti. Inoltre, è a disposizione dei visitatori una piattaforma panoramica con descrizione delle montagne.
Da qui si può scendere a valle su ampie e bellissime piste di media difficoltà. Vale sicuramente la pena fare una deviazione verso lo skilift Mitterwiese: non ci sono tempi di attesa e una pista facile con panorama mozzafiato riporta alla stazione a valle di Mitterwiese. Un breve percorso pianeggiante collega nuovamente alle altre piste dell’area. Sotto il Gitschberg si trovano piste di tutti i livelli di difficoltà. La discesa a valle verso Maranza parte dalla stazione intermedia e si snoda lungo un lungo percorso nel bosco, fino direttamente alla stazione a valle della cabinovia. Anche con poca neve questa discesa è sempre ben percorribile, grazie ai cannoni da neve.
Gli esperti preferiscono la difficile discesa Sergerwiese fino allo Ski Express. Grazie alle cabinovie da otto posti Nesselbahn e Bergbahn non ci sono più tempi di attesa e si possono raggiungere comodamente le bellissime piste Nesselwiese e la n. 6. Lungo le piste gli sportivi trovano sempre accoglienti rifugi dove rifocillarsi. In fondo a valle aspetta ancora un bar per sciatori e snowboarder.
AREA SCIISTICA JOCHTAL
Da Rio di Pusteria si raggiunge, dopo circa 7 km, il paese di Valles. All’ingresso del paese funziona lo skilift Tasa e di fronte alla cabinovia Jochtal parte la cabinovia da otto posti Schilling, con stazione intermedia sul versante della montagna e collegamento con il Gitschberg. Scendendo alla stazione intermedia si raggiungono le facili discese sulla Schillingwiese.
Su questo versante dell’area, i principianti trovano il loro spazio su piste facili e larghe. Con la cabinovia da otto posti Jochtal, sull’altro lato della valle, si sale fino al Jochtal. La discesa Mitterling, molto difficile e ripida (non per i deboli di cuore), ma sempre perfettamente preparata, porta direttamente sotto la cabinovia a valle. Una discesa di media difficoltà parte anch’essa dalla stazione a monte della cabinovia e scende a valle.
Alla Nockalm, un accogliente rifugio, si incontrano le discese a valle che proseguono come pista di media difficoltà fino alla stazione a valle. Alla seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole di protezione Hinterberg si trovano piste da facili a medie. Questo impianto serve molte discese qui in alto al Jochtal. Anche la seggiovia esaposto Steinermandl trasporta gli sportivi verso monte e serve splendide piste.
L’area qui in alto al Jochtal è molto adatta a famiglie e gruppi, poiché ci si ritrova sempre alle seggiovie esaposto. Dopo lo sci o lo snowboard si può fare una sosta nel bar accogliente "Zur Mühle" e concludere in bellezza la giornata sugli sci.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
