Vantaggi:
Amabile comprensorio sciistico con personale cordiale in una posizione insolita, attrezzato anche per visitatori spontanei grazie al noleggio di sci e scarponi, magari arrivati a Copenaghen principalmente per fare sightseeing (il treno fino a Hedehusene può essere utilizzato con la Copenhagen Card), corsi di sci gratuiti per principianti.Svantaggi:
Inventario delle piste a livello di ski-dome, standard semplice, funzionamento irregolareDescrizione Hedelands Skicenter
Sciare su neve vera e all’aria aperta: in Danimarca questo è possibile soprattutto all’Hedeland Skibakken, vicino a Roskilde, la città famosa soprattutto per il suo festival rock e il museo dei Vichinghi. Durante gli ultimi festival, i cannoni da neve della più grande area sciistica danese sono stati utilizzati per rinfrescare i visitatori. Il loro vero scopo, naturalmente, è innevare la pista da sci lunga 280 m. Nel primo terzo la pista presenta una pendenza media del 27,42%, al centro mantiene un rispettabile 15,85% e si appiattisce alla fine al 2,85% – un profilo simile a quello della Skihalle Neuss. Tuttavia, la vista dalla stazione a monte, a 78 m sul livello del mare, è decisamente migliore: a sud-est si può intravedere il Mar Baltico, distante solo dieci chilometri.
L’area è gestita dallo Skiklub Roskilde; tutti i collaboratori, sia nella baita, al noleggio, agli impianti di risalita o ai cannoni da neve, sono membri del club che lavorano gratuitamente nel loro tempo libero per mantenere vivo il sogno di un’area sciistica alpina nel mezzo della pianura danese – veri appassionati. L’atmosfera è quindi familiare e accogliente. Non bisogna avere grandi ambizioni sportive quando si visita l’Hedeland Skibakken, ma per vivere una bella esperienza sugli sci in compagnia di persone affini è sicuramente un’ottima scelta.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
