Valutato da Skiresort.it, il più grande portale di test di comprensori sciistici nel mondo.
La valutazione viene eseguita nel modo seguente
Rispetto dell'ambiente/Ecologia del comprensorio sciistico Les Sybelles - Le Corbier/La Toussuire/Les Bottières/St Colomban des Villards/St Sorlin/St Jean d’Arves
Les Sybelles adotta numerose piccole misure per ridurre l’impronta di CO2 delle attività sciistiche tra La Chal e St Colomban. I battipista utilizzano biodiesel e lubrificanti biodegradabili. Nei giorni di bassa affluenza, gli impianti paralleli vengono spenti. In questi casi, anche le seggiovie ad agganciamento automatico viaggiano più lentamente: riducendo la velocità da 5 m/s a 4 m/s, il consumo di energia elettrica diminuisce del 30%. Le piste rosse vengono battute solo ogni due o tre giorni, quelle nere solo ogni sette giorni. Questo permette di risparmiare energia e quindi emissioni.
Dopo interventi di costruzione sulle piste, viene effettuato un rinverdimento che dura tre anni. La realizzazione del collegamento attraverso il L’Ouillon è stata particolarmente delicata: i tracciati sono stati scelti in modo da richiedere il minimo movimento di terra possibile, mentre la cima stessa è rimasta intatta.
La struttura delle stazioni Le Corbier e La Toussuire può suscitare discussioni sull’estetica, ma permette agli ospiti di lasciare l’auto ferma per tutta la durata del soggiorno.
Il comune di Villarembert – Le Corbier ha adottato nel 2009 una carta per lo sviluppo sostenibile. In essa si impegna a raggiungere 20 obiettivi nei settori dei trasporti, della tutela della natura, dell’acqua e dei rifiuti, e a ridurre l’impronta di CO2.
- Collegamento ferroviario diretto non presente
Saint-Jean-de-Maurienne Collegamenti TGV da Nantes, Marsiglia, Lilla, Parigi e Lione, collegamenti autobus dalla stazione ferroviaria alle stazioni sciistiche - Ampia rete di skibus
- Autobus di linea
- Nel pomeriggio circola ogni mezz’ora una navetta (bus navetta) tra La Chal e Saint Sorlin. Anche il bus navetta gratuito tra La Toussuire e Le Corbier è attivo al mattino e al pomeriggio, con alcune corse anche la sera. All’interno della stazione Le Corbier circolano anch’essi autobus. Saint-Jean-d’Arves, composto da numerose frazioni, offre anch’esso uno skibus gratuito (collegato a Saint Sorlin).
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo

