Vantaggi:
Comprensorio sciistico con grande sicurezza di neve, piste perfettamente preparate, alloggi direttamente sulle piste, ideale per famiglie con bambini, perfetto per principianti, orari di apertura degli impianti prolungati (fino alle 19:00), sci notturno, piccoli rifugi con camino, acqua potabile gratuita, panorama mozzafiato sulla Lapponia e sui laghi ghiacciati.Svantaggi:
Tratti parzialmente lunghi e pianeggianti, offerta limitata di piste difficiliDescrizione Levi
Il comprensorio sciistico di Coppa del Mondo Levi si trova nel nord della Finlandia. Il monte Levi, unica altura della zona, si innalza fino a 531 m ed è servito da impianti di risalita su tutti i versanti. Dal paese di Sirkka (Levi Center) due seggiovie esaposto ad agganciamento automatico e la funivia Levi Express portano su una pista di media difficoltà.
Prendendo il Glacier Express si può proseguire su una pista facile fino alla cabinovia esaposto Levi 2000. La cabinovia (una delle più settentrionali al mondo con agganciamento automatico) porta fino alla cima, da dove parte la difficile discesa di Coppa del Mondo che scende fino alla cabinovia.
Si può anche scendere verso il West Point o il South Point su piste di media e facile difficoltà. Moderne seggiovie esaposto con cupole protettive riportano comodamente in vetta.
Attraverso un lungo sentiero pianeggiante, passando accanto ad alcuni skilift, si ritorna infine al Levi Center (Zero Point). In breve, il monte Levi offre piste perfettamente preparate per famiglie, bambini e anche per sciatori esperti. Piste molto ripide purtroppo non si trovano a Levi. Diversi snowpark aspettano freestyler e snowboarder.
Per una pausa ci sono diversi ristoranti nel comprensorio sciistico o presso le stazioni a valle. Alcune accoglienti baite invitano a riposarsi e riscaldarsi. Anche l’après-ski è presente a Levi. Da non perdere il V'inkkari e il Tuikku.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
