Vantaggi:
Discese varie, panorama magnifico, ampi spazi sciabili, ideale per esperti e principianti, ottime possibilità di parcheggio direttamente presso le pisteSvantaggi:
Nessun impianto di risalita con cupole di copertura, accesso relativamente lungo dal paese di Jasper, nessuna possibilità di ristoro in vetta, è necessario il pass per il Parco Nazionale di Jasper.Descrizione Marmot Basin - Jasper
Dalla Icefields Parkway 93, una strada si dirama verso l’area sciistica di Marmot Basin. Dopo 11 chilometri si raggiungono i parcheggi dell’ampio comprensorio sciistico. Si può fare una breve sosta per acquistare gli skipass presso il Caribou Chalet (1704 m) e poi proseguire verso i parcheggi. Questi sono disposti lungo la pista, così si può accedere direttamente alle piste senza dover camminare a lungo.
Dai parcheggi parte una pista molto facile che porta direttamente alle seggiovie quadriposto Eagle Express e Canadian Rockies Express. Dalle stazioni a monte di questi due impianti si può scendere verso la seggiovia quadriposto Eagle Ridge oppure tornare alla stazione a valle su ampie discese tra i boschi.
La veloce seggiovia quadriposto Paradise Quad Chair porta su piste di media e alta difficoltà sopra il limite degli alberi fino alla Caribou Ridge a 2293 m, dove si trova anche la "Outer Limits", una zona dedicata al freeskiing.
Per raggiungere il punto più alto del comprensorio di Marmot Basin si segue la facile discesa 33 fino alla seggiovia biposto Knob Chair, che porta fino a 2410 m, sotto la vetta del Marmot Peak.
Da qui si può scendere su una pista di media difficoltà fino a valle oppure scegliere tra una dozzina di discese difficili, tra cui la Charlie's Bowl.
Dalla stazione a monte della seggiovia quadriposto Eagle Ridge si può scegliere tra piste di tutti i livelli di difficoltà e si ha anche facile accesso alle discese molto difficili della Eagle East Bowl. Quasi tutte le discese riportano poi a valle.
Con la seggiovia triposto School-House si raggiungono i parcheggi dalla stazione a valle. In alternativa, si può arrivare direttamente dall’area sciistica tenendo la sinistra. Grazie alla buona segnaletica, è facile ritrovare il proprio parcheggio. I principianti amano le piste presso la School House Chair e il tappeto mobile.
Per una pausa ci sono l’Eagle Chalet e il Paradise Chalet alla stazione intermedia. Alla stazione a valle si trova il Caribou Chalet con bar, caffetteria e dining lounge. Qui si può concludere comodamente la giornata sugli sci con un po’ di après-ski.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
