Vantaggi:
Aree freeride, piste versatili, perfetta pista per principianti Megaverda, ottima garanzia di neve, grande snowpark per bambiniSvantaggi:
Nessun impianto di risalita con cupole di copertura, nessun alloggio direttamente presso il comprensorio sciistico, nessuna pista da fondoDescrizione Ordino Arcalís
Nell’angolo più remoto di Andorra si trova l’area sciistica di Arcalís, nel comune di Ordino. In auto si arriva fino a quasi 2000 m, dove sono disponibili numerosi parcheggi gratuiti.
Con la seggiovia quadriposto L’Abarsetar si sale verso piste facili e di media difficoltà, che attraversano boschi radi e riportano a valle. Presso questo impianto si trova anche la pista da gara. Con la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico La Basera si raggiungono i 2552 m, da dove sono disponibili discese di tutti i livelli di difficoltà. Qui termina anche la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico La Coma, che sale dall’altro versante. Presso la seggiovia esaposto si trovano per lo più piste ampie e facili.
Un’altra seggiovia quadriposto, chiamata Creussans, parte da La Coma e porta al punto più alto dell’area sciistica, a 2640 m, aprendo l’accesso a una Freeride Area. Attraverso un lungo sentiero pianeggiante o una pista di media difficoltà si scende poi di nuovo alla stazione a valle di Arcalis, a 1940 m.
Sono particolarmente consigliate anche le discese sotto la seggiovia La Basera, molto varie e che permettono anche di fare una deviazione nella neve fresca.
Per una pausa sono disponibili diversi ristoranti ad Arcalis, Els Planells e La Coma. Arcalís è sì la più piccola area sciistica di Andorra, ma non ha nulla da invidiare alle altre per quanto riguarda la varietà delle piste.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
