Vantaggi:
Perfetto tree-skiing, ottima offerta di piste, discese lunghe, molte discese in neve fresca impegnative, personale molto cordiale, ideale per principianti, adatto alle famiglie, perfetto per esperti, ottima offerta di alloggi direttamente sulle pisteSvantaggi:
Seggiovie vecchie e lente, chiusura anticipata degli impianti di risalitaDescrizione Red Mountain Resort - Rossland
A pochi minuti dal confine americano si trova la graziosa località di Rossland. Alcuni minuti sopra Rossland si trova il Red Mountain Village con il comprensorio sciistico Red Mountain Resort. Dalla Base Area si può salire sul Red Mountain (1590 m) con una storica seggiovia biposto, il Red Chair. Da qui partono piste impegnative nella parte alta che diventano più facili man mano che si scende a valle. C’è anche una pista facile che rappresenta, per così dire, il confine del comprensorio.
Un tappeto magico e uno skilift accanto alla Base Area servono piste facili per bambini e principianti e uno snowpark. Con la seggiovia quadriposto Silverlode e la seggiovia triposto Motherlode Chair si raggiunge il Granite Mountain, alto 2075 m, il punto più elevato del comprensorio.
A questo punto si ha l’imbarazzo della scelta su quale delle impegnative piste Double Diamond scendere. Le possibilità sono davvero infinite, l’intera montagna è ricca di splendide discese. Naturalmente si trovano anche piste facili e di media difficoltà, come la Reno's Run, che gira intorno alla montagna. Su questa pista confluiscono tutte le discese difficili che scendono dal versante posteriore della montagna.
C’è poi la seggiovia triposto Paradise Chair che serve le piste della Paradise Area. Qui le discese sono per lo più di media difficoltà o facili e ci sono il confortevole Paradise Lodge e il Constelle Clubhouse dove fermarsi a mangiare. Si può tornare alla Base Area solo dalla stazione a monte della Paradise Chair, quindi è meglio non scendere troppo tardi, perché l’ultima corsa è già alle 15:30.
Il Grey Mountain (2048 m) è servito da una seggiovia quadriposto e offre innumerevoli discese. Una montagna che fa battere il cuore agli sciatori esperti e offre infinite possibilità per godersi la neve fresca. Nei fine settimana, un gatto delle nevi porta fino al Mount Kirkup (2064 m).
Alla Base Lodge ci sono diversi ristoranti dove fermarsi, tra cui il The Josie Hotel. Qui si può concludere la giornata sugli sci. Il punto di riferimento per l’après-ski è sicuramente la Rafters Bar.
A Rossland viene offerto anche il catskiing dai Big Red Cats.
Al mattino si parte dalla Red Shutter Lodge con dei van per circa 15 minuti lungo la Highway 3B fino alla Base Station, dove si sale poi sui gatti delle nevi (piste battipista modificate). Dopo un breve briefing sulla sicurezza e il controllo degli ARTVA, si sale con la snowcat per circa 45 minuti fino alla prima discesa. Una volta arrivati in cima, si scaricano gli sci e le guide danno un’ultima breve istruzione. Un gruppo è solitamente composto da circa 8 persone e 2 guide.
Prima della prima discesa ci si riscalda brevemente e poi si parte subito, pronti per il "Rock’n’Roll" nella polvere. Le discese si trovano tra i 1700 m e i 2200 m e attraversano a volte boschi radi, a volte spazi aperti. L’ultima discesa porta quasi sempre fino a valle, lungo la strada di accesso dei gatti delle nevi, fino a quota 1000 m. La guida conosce molto bene il terreno e conduce sempre il gruppo in sicurezza dove il gatto delle nevi aspetta per la prossima risalita. Termini come "SFD", che significa "semplicemente giù dritto per la montagna" (Straight Fucking Down), dovrebbero essere noti se si vuole sciare nella neve fresca.
A seconda della lunghezza delle discese, si risale la montagna circa 6-8 volte al giorno. Durante la risalita si ha il tempo di rifocillarsi con sandwich e biscotti, per poi tornare a godersi la splendida neve. La giornata ricca di emozioni nelle Montagne Rocciose canadesi si può concludere con una birra nella vasca idromassaggio all’aperto.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
