Vantaggi:
Panorama spettacolare su Eiger, Mönch e Jungfrau, sulle tracce di James Bond al Piz Gloria, il comprensorio sciistico più alto dell’Oberland bernese, ristorante girevole Piz Gloria, discese ripide e lunghe, grande snowpark, mecca del freeride, affascinante località sciistica MürrenSvantaggi:
Tariffe per il parcheggio, nessuna discesa a valle fino a Stechelberg, possibili tempi di attesa alle funivie per lo SchilthornDescrizione Schilthorn - Mürren/Lauterbrunnen
Di fronte alla Lauberhorn si trova il villaggio invernale di Mürren (1650 m) su un altopiano, con la sua montagna da sci Schilthorn (Piz Gloria). Gli appassionati di James Bond conoscono la zona, perché nel film di Bond "Al servizio segreto di Sua Maestà" il ristorante panoramico girevole sullo Schilthorn era il quartier generale.
Si può raggiungere Mürren da Lauterbrunnen con la funivia fino a Grütschalp e poi con la ferrovia a scartamento ridotto passando per Winteregg, oppure si può scegliere la via più veloce parcheggiando l’auto a Stechelberg e salendo in quattro sezioni tramite Gimmelwald, Mürren e Birg fino allo Schilthorn (2970 m).
Dalla cima parte una pista nera molto impegnativa che scende fino alla seggiovia Riggli, una moderna seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico con cupola, che riporta poi fino alla stazione Birg, oppure si può proseguire fino alla seggiovia biposto Muttleren. Alla stazione a monte di questo impianto termina anche la seggiovia biposto Kandahar. Su questi due impianti si trovano piste di media difficoltà e molto sicure dal punto di vista dell’innevamento, su pendii privi di alberi.
Attraverso il Kanonenrohr, una pista difficile, si può scendere a valle fino a Mürren. In parallelo alla funivia dello Schilthorn da Mürren corre la moderna seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Schiltgrat, così come lo skilift Gimmeln con piste facili e di media difficoltà.
Con la funicolare Allmendhubel e la seggiovia biposto Maulerhubel si può scendere fino a Winteregg. Una nuova seggiovia quadriposto riporta poi indietro. Grazie alla seggiovia biposto Almiboden si può ora tornare sull’Allmendhubel senza dover scendere a valle.
I principianti trovano il loro spazio sull’Allmendhubel con uno skilift a piattello o sulla facile pista n. 6 Bob-Run attraverso il Blumental fino a Mürren.
Purtroppo non esiste una pista a valle fino a Stechelberg e da Mürren bisogna scendere di nuovo con la funivia. In caso di buone condizioni di neve, è possibile scendere su una pista a valle innevata fino a Lauterbrunnen (796 m).
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
