Vantaggi:
Ottima offerta di piste, impianti di risalita moderni, grande area freeride, panorama, adatto alle famiglie, preparazione delle piste eccellente, comprensorio sciistico molto soleggiato, ristorante di montagna La Motta, grande snowpark con funslope, collegamento diretto alla ferroviaSvantaggi:
Tariffe di parcheggio presso le stazioni a valle, circa 10 minuti a piedi fino al Postbus alla fine della pista da sogno a Sent (tuttavia, un taxi a pagamento arriva fino alla fine della pista)Descrizione Scuol - Motta Naluns
Dal margine del paese di Scuol, direttamente dalla stazione della Ferrovia Retica, la cabinovia a otto posti porta su fino a Motta Naluns a 2146 m. Qui sono disponibili tre tappeti magici, pensati appositamente per i principianti. Successivamente, la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Naluns sale fino a Schlivera, raggiungendo i 2420 m. Su questa seggiovia si trovano pendii soleggiati, facili e molto ampi. Da Schlivera si può scendere a Ftan (1684 m) oppure a Jonvrai, dove partono tre seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico.
Da Ftan, dove si trovano anche alcuni parcheggi, si può risalire nell’area sciistica con la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico con cupole e con la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole. Le discese verso Ftan sono per lo più facili e nella parte inferiore attraversano il bosco.
Le discese verso Jonvrai (2158 m) sono generalmente di media difficoltà e poi si ha l’imbarazzo della scelta su quale delle tre seggiovie quadriposto prendere. Con la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico con cupole di protezione Clünas si torna a Schlivera e alle discese fino a valle. Con la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Mot da Ri si raggiungono le piste difficili e, tramite una pista facile, gli skilift Champatsch, che portano al punto più alto del comprensorio sciistico a 2783 m. Qui le discese sono facili o di media difficoltà e attraversano pendii senza alberi. Da qui si dovrebbe prendere anche la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Salaniva, che sale fino a 2710 m. Da qui parte anche la pista da sogno lunga 10 km che scende a Sent, da dove si può tornare alla stazione a valle con lo skibus. Naturalmente si può anche tornare a Jonvrai scendendo su piste facili o difficili.
Le piste di Scuol si trovano tutte (eccetto quelle che scendono a valle e a Ftan) sopra il limite degli alberi e ci sono molte possibilità di fare una deviazione nella neve fresca. Numerosi accoglienti ristoranti nell’area invitano a una sosta e offrono ottimi piatti e bevande.
La bellissima e varia discesa a valle fino a Scuol termina direttamente alla stazione a valle, dove si trova un altro skilift a piattello, pensato appositamente per i principianti. I confortevoli après-ski bar Mar-Motta e Viva-Bar invitano a rilassarsi dopo una giornata sugli sci. Molto rilassante è anche una visita al centro benessere Bogn Engiadina, con ampia area sauna, bagno turco, vasca salina, idromassaggio e piscina all’aperto (anche in inverno).
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
