Vantaggi:
Due moderne seggiovie quadriposto con cupole, rifugi rustici e accoglienti, ottimo rapporto qualità-prezzo, splendida offerta di piste da fondo allo SpitzingseeSvantaggi:
Pedaggio da Rottach-Egern, nei fine settimana di solito abbastanza frequentatoDescrizione Spitzingsee-Tegernsee
Dal lago Schliersee, la strada Spitzingstraße sale fino al passo Spitzingsattel, situato a 1.127 m di altitudine. Qui bisogna decidere se svoltare a destra, costeggiando il lago Spitzingsee fino alla seggiovia Kurvenlift, oppure attraversare il paese per raggiungere la cabinovia Stümpflingbahn. Dal lago Tegernsee (Rottach Egern) si può percorrere una strada a pedaggio, stretta e in parte ripida, fino alla stazione a valle della Suttenbahn, da dove si può accedere al comprensorio sciistico.
Attraversando il paese di Spitzingsee si raggiunge la cabinovia Stümpflingbahn e, dopo un breve tragitto, si arriva in cima allo Stümpfling (1.484 m). Questa è anche la stazione a monte della Suttenbahn, che collega il comprensorio sciistico con la valle del Tegernsee. Qui in cima, la Jagahütt'n invita a una piacevole sosta. Una bella pista di media difficoltà lunga 3,2 km conduce verso la Suttenbahn. Dallo Stümpfling si può salire con la seggiovia doppia fino al Roßkopf (1.580 m). Da lì parte una pista difficile verso la sciovia Valepperalmlift e una pista molto difficile verso la stazione a valle della seggiovia doppia Roßkopf.
Dallo Stümpfling si può anche, grazie allo skilift Osthang, raggiungere le Firstalmen. Qui un altro skilift serve pendii molto innevati. Il terreno è particolarmente adatto alle gare di sci e qui si trova lo Snowpark Spitzingsee. Lungo la sciovia Dreitannenlift, una pista facile attraversa il bosco fino alla seggiovia Kurvenlift, che riporta poi alle discese dello Stümpfling. Nella valle, presso la Stümpflingbahn, ci sono altri due skilift per principianti: il Lyra- e il Valepperalmlift.
Grazie alle due moderne seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico con cupole di protezione, il comprensorio sciistico di Spitzingsee ha guadagnato enormemente in attrattiva.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
