Vantaggi:
Molto neve garantita grazie all'altitudine fino a 3250 m, impressionante panorama montano, moderna cabinovia Rosim a 10 posti con ponte per sciatori, alloggi accoglientiSvantaggi:
Le aree parziali Kanzel e Langenstein sono collegate tra loro solo da una pista da sci in valle.Descrizione Sulden am Ortler (Solda all'Ortles)
Per raggiungere le funivie di Solda, si attraversa tutto il paese fino a raggiungere, in fondo alla valle, la stazione a valle della Funivia Solda e della Rosimbahn. Tramite una stazione intermedia, dove si cambia nella cabina in arrivo, si sale in circa 10 minuti da 1900 m fino a 2610 m. Ora si possono allacciare gli sci e salire ancora più in alto nel comprensorio sciistico con la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico con cupole Madritsch, fino a 2850 m.
Dalla stazione a monte, facili discese riportano a questo impianto oppure si può scivolare verso la Madritschhütte. La Madritschhütte è anche un ottimo posto per una sosta. Presso l’Iglu-Bar si può godere della splendida vista sulle Alpi. Con la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico con cupole Schöntauf II si raggiunge direttamente il punto più alto del comprensorio sciistico a 3250 m. Da qui si può scendere nuovamente alla Madritschhütte su piste di media e alta difficoltà. Da qui parte anche la seggiovia quadriposto Schöntauf I, che arriva fino a 3150 m di altitudine.
Dalla stazione a monte dell’impianto si può scendere su piste di media difficoltà fino alla stazione a valle dell’impianto oppure su ampie e facili discese fino alla stazione a monte della Funivia Solda. Per scendere a valle si possono scegliere due discese. Gli esperti sceglieranno la ripida Hochleitenabfahrt attraverso una valle stretta e ripida fino alla stazione intermedia, mentre la “normale” pista di media difficoltà si dirama sopra la stazione a monte della Funivia Solda e si ricongiunge alla discesa ripida presso la stazione intermedia. Dalla stazione intermedia una pista stretta porta fino a Solda.
Un’atmosfera più tranquilla si trova al Langenstein e alla Kanzel. Su entrambi i versanti, due impianti ciascuno portano gli sportivi invernali su alcune piste facili e di media difficoltà. Da entrambe le montagne ci sono belle e lunghe discese nel bosco fino a valle. Al Langenstein ci sono inoltre due itinerari sciistici segnalati. La Rosimbahn (moderna cabinovia a 10 posti) parte direttamente dalla stazione a valle della Funivia Solda e permette di raggiungere rapidamente la Kanzel. La Rosimabfahrt, una pista di media e alta difficoltà, riporta alla stazione a valle.
Dopo una splendida giornata sugli sci, si può concludere la giornata in vari locali après-ski.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
