Vantaggi:
Splendida vista sulle Alpi della Svizzera centrale, preparazione perfetta delle piste, paradiso del freeride, stazioni di ricarica per auto elettriche, Wi-Fi gratuito, funivia rotante Rotair, Titlis Glacier Cave (grotta del ghiacciaio) e Cliff Walk sul Titlis, snowtubing e scivoli gratuiti al Trübsee, impegno di prim’ordine per la tutela dell’ambienteSvantaggi:
Tariffe di parcheggio a Engelberg, nessun snowpark, accessibilità delle piste per principianti sulla Gerschnialp, skibus a pagamento dalla Gerschnialp al KinderlandDescrizione Titlis - Engelberg
Da Engelberg parte la cabinovia a otto posti Titlis Xpress che, passando per il Trübsee (1800 m), arriva fino alla stazione Stand (2428 m). È affiancata da una funicolare e due funivie, che però vengono attivate solo in caso di grande affluenza. Da Stand si sale con la Rotair, la prima funivia rotante al mondo, che porta sopra il ghiacciaio del Titlis fino al Klein-Titlis a 3020 m. Qui in alto si può scegliere tra diversi ristoranti e piccoli negozi, visitare la grotta di ghiaccio e il Titlis Cliff Walk.
Da qui parte una discesa ampia, relativamente ripida e molto bella per essere su un ghiacciaio, che porta all’Ice-Flyer. L’Ice-Flyer è una seggiovia a sei posti ad agganciamento automatico con cupole di protezione. Durante la risalita si può osservare da vicino il ghiacciaio del Titlis e dare uno sguardo alle crepacci.
Dalla stazione a monte si può raggiungere tramite un percorso pianeggiante lo skilift del ghiacciaio Titlis, dove si trovano altre piste di media difficoltà. Dallo skilift si torna facilmente alla stazione a valle dell’Ice-Flyer, che riporta poi alla stazione a monte della Rotair.
La difficile pista Rotegg scende ancora più in basso verso Stand, attraversando due imponenti torri di roccia e risultando molto ripida nella parte superiore. Da Stand, ampie piste di media difficoltà scendono attraverso il Laubersgrat fino al Trübsee.
Dal Trübsee si può risalire verso il Titlis oppure dondolare sopra il lago con la seggiovia a quattro posti Trübsee-Hopper. Successivamente, la seggiovia a quattro posti ad agganciamento automatico con cupole di protezione Trübsee-Jochpass porta al Jochpass, dove termina anche la seggiovia a sei posti ad agganciamento automatico con cupole di protezione e sedili riscaldati proveniente dall’Engstlenalp.
La seggiovia a sei posti ad agganciamento automatico con cupole di protezione Jochstock Xpress porta ancora più in alto fino al Jochstock. Le piste intorno al Jochpass sono per lo più di media o facile difficoltà e scendono su pendii privi di alberi verso l’Engstlenalp e il Trübsee.
Dal Trübsee si può intraprendere la discesa a valle verso Engelberg. Dopo una breve salita, una pista molto facile porta a Untertrübsee. Circa a metà percorso si incrocia la pista di media difficoltà proveniente da Obertrübsee, raggiungibile tramite una piccola funivia (8 persone) da Untertrübsee.
All’incrocio si può scegliere se scendere lungo la facile pista Standard o la pista di media difficoltà Kanonenrohr fino a Untertrübsee. A Untertrübsee funziona ancora uno skilift e la discesa a valle prosegue come pista facile fino alla stazione a valle di Engelberg. In totale si percorrono ben 12 km (incluso il Trübsee-Hopper) e circa 2000 metri di dislivello dal Titlis fino a Engelberg.
Alla stazione a valle, dopo lo sci, si può concludere la giornata con l’après-ski nello Chalet.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
