Vantaggi:
Le piste da sci più lunghe del Sauerland, funivia e seggiovia esaposto, aree per bambini e tappeti mobili per slittini, ottima gastronomia sulle piste, splendide piste da fondo, una località raggiungibile in treno con numerose possibilità di svago e vita notturna e tanta vitalità ai piedi delle piste.Svantaggi:
Nonostante l’innevamento programmato, non è così sicuro di neve come in altre località del Sauerland, ancora molti skilift, interruzione del collegamento tra Ettelsberg e Hoppernkopf, tempi di attesa nei giorni di punta.Descrizione Willingen - Ettelsberg
"Dalla fiamma blu soffia, conducimi con devozione al naso. Ora bevi, con cautela e delicatezza, finché il cuore nel petto ride! L’Ettelsberg non ti uscirà mai dalla mente, Siggi’s Feuerwasser ora è nel tuo cuore."
La Skihütte Ettelsberg è conosciuta ben oltre i confini del Sauerland – qui si trova il Siggi’s Feuerwasser e la zuppa di piselli con würstel viene servita nel boccale da birra...
Willingen offre ancora altre attrazioni da record nel Sauerland – le due montagne più alte, l’Hegekopf e il Langenberg – entrambe alte 843 m, così come il punto più alto della Germania nord-occidentale. La torre panoramica Hocheideturm sull’Ettelsberg raggiunge ben 875 m sul livello del mare.
Willingen si trova in una conca da cui si possono raggiungere le montagne circostanti con le piste da sci. La moderna cabinovia a otto posti Ettelsberg parte direttamente dal paese e porta fino alla cima della montagna a 833 m. Da qui partono piste facili e di media difficoltà che portano sia agli impianti Wilddieblifte, sia agli impianti Köhlerhagenlifte, oppure di nuovo alla stazione a valle della cabinovia. Prendendo la discesa Köhlerhagen, dopo un breve tratto a piedi e con l’aiuto del tappeto mobile Sonnenlift, si arriva allo skilift Sonnenlift. Il Sonnenlift porta fino all’Hoppernkopf a 800 m. La discesa di media e facile difficoltà scende parallelamente a valle, ma si può anche prendere la pista di collegamento verso la Ritzhagenbahn (seggiovia a 6 posti). Qui si trovano piste facili e larghe. Un’altra pista di collegamento porta di nuovo al Sonnenlift.
Attraverso gli impianti Köhlerhagenlifte si torna poi sull’Ettelsberg. Sono particolarmente consigliate le discese parallele alla cabinovia. Si può scendere direttamente fino all’ingresso della cabinovia senza dover portare a lungo l’attrezzatura da sci.
Numerosi skilift per principianti e tappeti mobili completano l’offerta di Willingen. Slittino e sci di fondo sono molto popolari qui. Le famiglie trovano ciò che cercano, ci sono diverse piste scuola e parchi, e anche la discesa facile dall’Ettelsberg è adatta ai principianti.
Dopo lo sci, a Willingen si può passare all’après-ski: Schirmbar, Vis á Vis Hütte, Dorf Alm, Brauhaus, Tenne, Don Camillo nella vecchia chiesa, Sauerland Stern, solo per citarne alcuni.
A Schwalefeld e Usseln, che fanno parte del comune di Willingen, ci sono anche altri piccoli impianti di skilift.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
