Vantaggi:
Adatto a famiglie e principianti, gastronomia di alto livello, panorama mozzafiato, buon collegamento tra La Villa e Badia (seggiovia Colz), giro sciistico Sellaronda intorno al massiccio del Sella, nessun deposito per i biglietti degli impianti di risalita.Svantaggi:
Tariffe di parcheggio in molti parcheggi, taxi costosi per il Passo Falzarego, alcune seggiovie lente nel comprensorio sciistico, collegamento Crep de Mont-PralongiàDescrizione Alta Badia
Nel cuore della Sellaronda si trova il comprensorio sciistico di Alta Badia, che si attraversa durante il giro attorno al massiccio del Sella. Anche come area sciistica indipendente, questa regione è molto attraente. Da non dimenticare la discesa Gran Risa che scende verso La Villa.
Per lo più, Alta Badia offre piste facili sopra il limite degli alberi, che anche gli sciatori meno esperti possono affrontare senza difficoltà. Dal Passo Gardena si raggiunge Colfosco e si può esplorare la Valle Edelweiss, servita da due cabinovie da otto posti, una seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico e alcuni skilift.
Da qui si può risalire verso il Passo Gardena con la moderna cabinovia da otto posti Plans e Frara. Verso Corvara e anche per il ritorno si utilizza la cabinovia da otto posti Borest, poiché il terreno è molto pianeggiante e non c’è una pista.
A Corvara parte la cabinovia che sale al Piz Boe, dove si trova il collegamento con la seggiovia biposto Vallon fino a 2550 m e si può proseguire verso il Passo Campolongo in direzione Arabba. Prendendo la seggiovia quadriposto Costes da l´Ega verso la montagna di casa di Alta Badia, si trova un altopiano dolcemente inclinato. Qui in alto funzionano una dozzina di seggiovie e impianti tra Pralongià, Punta Trieste, Biok, Arlara, La Brancia, Col Alto, Piz Sorega e si arriva anche al Piz La Villa, da dove parte la Gran Risa verso La Villa.
Grazie alla seggiovia quadriposto Colz si può facilmente passare dall’altra parte a La Villa, da dove altre seggiovie portano a Badia e su fino al S. Croce a 2043 m. Qui le piste sono quasi sempre vuote e si trovano impianti confortevoli, come la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico con cupole Santa Croce e la funivia di collegamento Pradüc. Anche i principianti trovano il loro spazio a La Villa presso la seggiovia quadriposto Doninz.
Il passaggio al comprensorio sciistico di Arabba è fluido e si può scendere verso il Passo Campolongo sia tramite La Vizza-Cherz che dal Piz Boé. Piste larghe e perfettamente preparate portano anche verso San Cassiano, da dove si risale con una moderna cabinovia da otto posti fino al Piz Sorega. Da Armentarola, una frazione di San Cassiano, si può prendere un taxi per salire al Passo Falzarego e così accedere al comprensorio sciistico di Cortina d’Ampezzo.
Dal Passo Falzarego si può salire in funivia fino ai 2800 m del Lagazuoi e da lì scendere lungo una splendida e lunga discesa fino ad Armentarola, tornando così nel comprensorio di Alta Badia. Verso Selva di Val Gardena si arriva con seggiovie quadriposto e cabinovie da otto posti da Corvara e Colfosco passando per il Passo Gardena e il Dantercepies.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
