Vantaggi:
Panorama, moderni impianti di risalita da Brand, adatto alle famiglie, ottimi rifugi alpiniSvantaggi:
Alcuni tratti pianeggianti, nessuna seggiovia con cupoleDescrizione Brandnertal - Brand/Bürserberg
C'è un'uscita autostradale diretta per Brandnertal, il che rende il comprensorio sciistico perfettamente collegato. Da lì, si sale per circa 5 km fino a Bürserberg, situato a 890 m di altitudine. Dal margine del paese, la seggiovia doppia Einhorn I, la seggiovia quadrupla Einhorn II e la seggiovia doppia Loischbahn portano fino al Loischkopf, alto 1860 m. Il Loischkopf offre splendide discese di tutti i livelli di difficoltà. Da qui fino a Bürserberg si possono percorrere quasi 1000 metri di dislivello. Alla stazione intermedia delle Einhornbahnen c’è anche uno skilift per principianti e per una sosta si consiglia vivamente la Rufana Alp. Chi desidera passare a Brand ha due possibilità dal Loischkopf: prendere la Panoramabahn oppure scendere fino al Faregglift, farsi trainare un tratto e poi raggiungere Brand tramite la pista da sci.
Il paese di Brand è altrettanto idilliaco quanto Bürserberg, situato nel cuore del gruppo del Rätikon. La Dorfbahn, una moderna cabinovia a otto posti con comodo accesso tramite scale mobili, porta rapidamente nella zona sciistica di Brand. Dalla stazione a monte, la Panoramabahn conduce al Burtschasattel e nell’area di Bürserberg. La seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Gulmabahn sale verso il Niggenkopf e collega la zona del Palüd. Ampie piste scendono verso la stazione a valle della Gulmabahn e della seggiovia doppia Niggenkopf II.
Da una pista di media difficoltà si scende dalla stazione a monte della Gulmabahn fino al Melkboden. Qui si può fare una pausa nella Palüdhütte, al ristorante Hubertus o al Berghof Melkboden. La seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Glattjoch porta fino al punto più alto del comprensorio sciistico, a 2000 m. Alcune piste facili costeggiano la seggiovia e riportano a valle. Una pista di media difficoltà scende attraverso l’Unterzalimalpe fino a Brand, dove parte la nuova moderna cabinovia Palüd a 8 posti, situata ai margini del paese. Con la cabinovia si risale rapidamente al Melkboden e dalla stazione a monte della Glattjochbahn si può scegliere se tornare al Niggenkopf tramite una pista facile oppure prendere la pista di media difficoltà attraverso la Lorenzital, raggiungendo così la stazione a valle della Gulmabahn. Nella parte alta della pista si possono scegliere tratti ripidi tra le rocce, mentre nella parte bassa la pista è molto pianeggiante, ma con un po’ di slancio si arriva quasi fino alla Gulmabahn.
Per una sosta, numerosi ristoranti sono distribuiti nell’area, tutto è ben organizzato e ovunque si può sedere comodamente, con il bel tempo anche sulle terrazze soleggiate. Gli sciatori che amano il piacere e le famiglie trovano nel Brandnertal tutto ciò che desiderano: ci sono belle piste e ce n’è per tutti i gusti. Dopo lo sci, a Brand si può andare all’Heuboda per l’après-ski.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
