Vantaggi:
Intorno al monte panoramico Gerlitzen, vista panoramica a 360° sul paesaggio montano e lacustre della Carinzia, piste larghe, seggiovie veloci, grande sicurezza di neve, preparazione perfetta delle piste, rifugi tradizionali e accoglienti, alloggi di alto livello direttamente sulle piste, grandi aree per bambini, ampie zone per principiantiSvantaggi:
Nessuna discesa a valle fino ad AnnenheimDescrizione Gerlitzen
Il comprensorio sciistico Gerlitzen Alpe è simile, per tipologia, al Plan de Corones in Alto Adige. In cima alla Gerlitzen (1.911 m) convergono gli impianti provenienti da Kanzelhöhe, Klösterle e Birkenhof da tutte le direzioni. L’intero comprensorio sciistico si trova letteralmente ai propri piedi e da qui si possono raggiungere tutte le discese. La seggiovia ad agganciamento automatico a otto posti Neugarten 8er-Carving-Jet serve la facile e ampia Neugartenabfahrt. Qui si trova anche un itinerario sciistico.
Una splendida discesa tra i boschi segue le linee delle seggiovie Klösterlebahnen e scende fino a Klösterle, a quota 1.000 m. A Klösterle c’è un’area esercitazioni con tappeti mobili e skilift a fune. Le seggiovie ad agganciamento automatico a quattro posti Klösterlebahn I e II riportano rapidamente in cima alla Gerlitzen.
Le piste di media difficoltà scendono verso la Kanzelhöhe, a 1.500 m. Da queste discese si gode di una splendida vista sulle Caravanche e si può anche deviare verso le piste servite dalle seggiovie doppie Moser e Pöllinger. Qui il terreno è ideale per i principianti; i due impianti servono piste di media e facile difficoltà sopra la Kanzelhöhe. Alla Kanzelhöhe termina la cabinovia a quattro posti proveniente da Annenheim, che porta comodamente gli ospiti giornalieri sulla Gerlitzen – per raggiungere la vetta si prende poi la seggiovia ad agganciamento automatico a quattro posti con cupola Gipfelbahn. I parcheggi gratuiti con autorimessa ad Annenheim si trovano a soli 3 km dall’uscita autostradale di Villach.
Altre discese portano dalla Gerlitzen Alpe in direzione Birkenhof/Bodensdorf. La pista di media difficoltà Wörtherseeabfahrt conduce alla Bergeralm e al Mountain Resort Feuerberg. Si scende ancora attraverso la Birkenhofabfahrt fino all’omonimo skilift e, se c’è neve fino a valle, un itinerario sciistico impegnativo di 9 km porta fino a Bodensdorf. La seggiovia Wörthersee 6er Family-Jet riporta poi dal Feuerberg Mountain Resort sulla Gerlitzen.
Accanto al Feuerberg Mountain Resort si trovano ancora il skilift a piattello Lodron e un’area scuola sci con skilift a fune e tappeto mobile. Durante la giornata sugli sci si gode di una splendida vista sulle Caravanche, i Nockberge e sul Wörthersee fino a Klagenfurt. Per una pausa ci sono numerosi rifugi accoglienti e caratteristici sparsi per il comprensorio.
Chi lo desidera può anche salire in auto fino alla Gerlitzen tramite una strada a pedaggio. Tuttavia, consigliamo di utilizzare la cabinovia da Annenheim o le seggiovie da Klösterle.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
