La seggiovia fotovoltaica diventa realtà
Durante la costruzione di un impianto unico al mondo con sistema fotovoltaico integrato, VKW, Illwerke e Doppelmayr dimostrano ancora una volta il loro spirito innovativo. Insieme realizzano nell’area sciistica Golm una nuova seggiovia fotovoltaica, grazie alla quale un terzo del fabbisogno energetico viene coperto dall’energia solare. Con questa soluzione all’avanguardia, Doppelmayr segna un’altra pietra miliare nella moderna tecnologia funiviaria e compie un passo importante verso un futuro sostenibile.
La stazione a valle, la stazione a monte e anche la stazione intermedia della nuova Hüttenkopfbahn saranno dotate di elementi fotovoltaici ad alta efficienza. L’aspetto unico di questa soluzione è che gli elementi solari sono integrati direttamente nelle strutture standard delle stazioni Doppelmayr. Si inseriscono armoniosamente e con discrezione nell’aspetto della seggiovia e nel paesaggio circostante.
Con l’energia solare prodotta si copre un terzo del fabbisogno totale di elettricità dell’intera funivia. Durante 1.000 ore di esercizio all’anno, la seggiovia del Golm consuma 180.000 kilowattora. Di questi, 60.000 vengono prodotti dall’impianto fotovoltaico – corrispondenti al consumo annuo di circa 15 case unifamiliari. A seconda della posizione e della potenza di una seggiovia, con questo sistema di nuova concezione si può raggiungere persino una notevole riduzione del fabbisogno energetico fino al 50 percento.