Vantaggi:
Piste varie e molto larghe, preparazione delle piste eccellente, impianti di risalita e funivie moderni, innevamento estremamente sicuro, raffinata cultura dei rifugi alpini, Top Mountain Crosspoint, Top Mountain Star a 3030 m, après-ski di livello, hotel di alta categoria a Hochgurgl e Obergurgl direttamente sulle piste, ski-in/ski-out, piste per principianti, esperti e freerider.Svantaggi:
Nessun collegamento sciistico da Obergurgl a Hochgurgl e ritorno (ma veloce funivia di collegamento), parcheggi a pagamentoDescrizione Gurgl - Obergurgl-Hochgurgl
Da Sölden si prosegue per circa 15 minuti fino al villaggio alpino di Obergurgl, situato a oltre 500 metri di altitudine in più. Poco prima di Obergurgl si attraversa Pill (l’ex Untergurgl), da dove si può salire con la cabinovia a otto posti Hochgurglbahn I + II, passando per la stazione intermedia Hochgurgl, fino alla Wurmkoglhütte.
Obergurgl e Hochgurgl sono in realtà due comprensori sciistici, collegati tra loro dalla cabinovia a otto posti Top-Express. All’ingresso di Obergurgl si può salire nell’area sciistica d’alta quota di Obergurgl con la cabinovia a sei posti Festkogel oppure direttamente dal paese con la cabinovia a dieci posti Rosskar. Qui in alto si trovano piste di tutti i livelli di difficoltà su pendii ampi e privi di alberi. Una discesa relativamente facile, passando per il Bubble Plattach, porta agli impianti di risalita sotto la Hohe Mut.
Qui operano la seggiovia a quattro posti Bruggenboden e la seggiovia a sei posti ad agganciamento automatico con cupole di protezione Steinmannbahn, che servono principalmente piste boschive facili e di media difficoltà. Sulla Hohe Mut (2659 m) porta la cabinovia a otto posti Hohe Mut II. Dalla Hohe Mut, con sufficiente innevamento, parte una ripida ski route e anche una pista di media difficoltà che riportano a valle. Una pista facile segue la cabinovia a otto posti Hohe Mut I fino al paese di Obergurgl.
Per raggiungere Hochgurgl si prende la pista n. 12 fino alla cabinovia a otto posti Top-Express e, dopo circa 10 minuti di viaggio attraverso la Ferwalltal e la Königstal, si arriva a Hochgurgl.
Qui si può salire con il Bubble Wurmkogl I e Wurmkogl II fino al punto più alto del comprensorio sciistico, a 3030 m. Qui si trova il Top Mountain Star e si gode di una splendida vista sulla Ötztal, sul comprensorio sciistico di Sölden e fino alle Dolomiti. La parte superiore della discesa sul Wurmkogl è difficile, ma può essere evitata tramite piste facili e, dalla Wurmkoglhütte, si trasforma in una bella discesa facile e ampia. Si può poi scendere ulteriormente verso il villaggio alpino di Hochgurgl su una pista facile o difficile, da dove si può risalire con la Große Karbahn, una seggiovia a sei posti ad agganciamento automatico con cupole di protezione.
Dal villaggio alpino parte una pista boschiva di media difficoltà che scende fino a Pill. Con la Hochgurglbahn si torna poi in quota. Accanto alla stazione a valle del Bubble Wurmkogl I parte la cabinovia a otto posti Schermerspitzbahn che sale fino sotto la Schermerspitze, alta 3007 m. Le piste sono per lo più di media difficoltà e si possono fare splendide escursioni in neve fresca.
Lo skilift Krumpwasser offre piste facili per principianti. La cabinovia a dieci posti Kirchenkar parte dal Mountain Cross Point e serve ampi pendii con piste facili e di media difficoltà. Lo skilift Vorderer Wurmkogl I+II serve altre piste difficili accanto alla Königstal.
Per tornare a Obergurgl si prende nuovamente il Top-Express. Ora si può scendere fino alla Festkoglbahn in valle oppure raggiungere la stazione intermedia della cabinovia a dieci posti Rosskar per accedere alla facile discesa a valle attraverso il Gaisberg. A Obergurgl e Hochgurgl vi aspettano accoglienti après-ski bar per concludere la giornata sugli sci.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
