Vantaggi:
Splendida vista sul Lake Tahoe e sul deserto del Nevada, piste perfettamente preparate, discese attraverso boschi radi, informazioni sugli impianti di risalita aperti nell’area sciisticaSvantaggi:
Nessuna discesa a valle fino a Heavenly Village, nessun rifugio in vetta, nessuna seggiovia con cupole di protezione, relativamente molti percorsi pianeggianti.Descrizione Heavenly
Heavenly, il comprensorio sciistico che si estende su due stati americani (California e Nevada), si trova direttamente sul Lake Tahoe. Da South Lake Tahoe si può salire con la cabinovia dal Heavenly Village direttamente alla stazione a valle della seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Tamarak Express. In alternativa, si può prendere la funivia o la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Gunbarrel Express dalla California Lodge per salire nel comprensorio sciistico.
Prendendo la cabinovia, c'è una stazione intermedia sul versante della montagna chiamata The Deck, dove si può scendere e godere di una splendida vista sul lago. Durante la discesa a valle non è più possibile scendere lì. Alla stazione a monte della cabinovia, chiamata anche Adventure Peak, si trova la seggiovia quadriposto Big Easy, costruita appositamente per i principianti. Per chi non scia, qui c'è anche l'Heavenly Flyer, un volo sopra il comprensorio sciistico, oltre a possibilità di tubing e il ristorante Adventure Peak Grill.
Dalla stazione a monte del Tamarack Express si ha l'imbarazzo della scelta: si può scendere lungo il California Trail verso la California oppure affrontare le piste del Nevada.
Il California Trail porta alle due seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico Sky Express e Canyon Express. Il Canyon Express serve piste protette dal vento nel bosco, mentre lo Sky Express porta fino al punto più alto del comprensorio a 3060 m. Mentre si scende sulle piste di media difficoltà tra i boschi, si gode sempre dello splendido scenario del Lake Tahoe.
Altre piste portano nella conca verso la Snow Beach. Da qui, la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Poderbowl Express riporta verso lo Sky e il Canyon Express, oppure si può prendere una delle due seggiovie triposto corte Patsy’s o Groove per raggiungere la Lakeview Lodge. Qui arrivano la Aerial Tramway e la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Gunbarrel Express dalla California Lodge.
Piste difficili e ripide con gobbe scendono sotto gli impianti fino alla California Lodge, ma si può evitare scegliendo la discesa Round A Bout, che porta anch’essa a valle. Presso la California Lodge c’è una piccola area per principianti con tappeto magico e la seggiovia triposto First Ride.
Per passare dalla California al Nevada purtroppo c’è solo una possibilità: bisogna prendere la pista molto pianeggiante, dove a volte bisogna anche spingersi un po’, lo Skyline Trail dalla stazione a monte dello Sky Express a sinistra, che porta così sul versante del Nevada del comprensorio. In Nevada si raggiungono prima le seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico Dipper Express e Comet Express, che portano a piste di media difficoltà. Questi impianti si raggiungono anche dalla stazione a monte del Tamarack Express. Belle piste di media difficoltà tra i boschi scendono verso la Stagecoach e la Boulder Lodge. Dalla Stagecoach Lodge si può risalire direttamente con la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Stagecoach Express, mentre dalla Boulder Lodge sono necessarie due seggiovie triposto più lente.
L’Olympic Express, una seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico, serve belle piste di media difficoltà e rappresenta anche un collegamento verso la California.
Il punto forte per gli esperti è il Mott Canyon e il Killebrew Canyon, che offrono solo piste difficili e molto ripide. Qui si può entrare solo attraverso i cancelli aperti e la seggiovia Mott Canyon riporta poi alle piste più facili. Ci sono anche alcune discese tra i boschi, i cosiddetti Gladed Runs, come la Dipper Woods, Nevada Woods o la Stagecoach Woods, che si trovano distribuite nell’area.
Per tornare in California bisogna prendere il Von Schmidt’s Trail, che passa dalla stazione a monte della cabinovia otto posti e dal Tamarak Express e termina allo Sky Express. Non esiste una discesa a valle fino alla Heavenly Gondola al confine tra California e Nevada. Chi vuole scendere a valle può arrivare alla California Lodge, Stagecoach Lodge o Boulder Lodge e poi tornare in shuttle bus all’Heavenly Village.
Da raccomandare assolutamente è la splendida vista sul Lake Tahoe, che accompagna per tutta la giornata. Anche la vista sul deserto del Nevada dall’altro lato è mozzafiato. Dopo lo sci si può sedere davanti al fuoco nel Fire + Ice all’Heavenly Village oppure entrare direttamente in uno dei casinò alla Stateline in Nevada. Chi preferisce rilassarsi può fare come gli americani e sedersi nella vasca idromassaggio all’aperto.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
