1/19 Palinkopfbahn
Nell’estate 2017, dopo 20 anni di servizio e circa 12 milioni di corse, la vecchia Palinkopfbahn è stata sostituita da una seggiovia esaposto di ultima generazione (D-Line) della Doppelmayr (tecnologia funiviaria).
La stazione a valle (2.413 m) si trova vicino al ristorante Schwarzwand, nel cuore della Silvretta Arena, e conduce, attraverso 16 piloni tubolari, in uno dei punti più belli e alti dell’area sciistica: il Palinkopf (2.853 m).
DESIGN
Dalla barriera d’accesso fino all’imbottitura dei sedili comfort, tutto nella Palinkopfbahn è stato completamente progettato. Particolarmente degni di nota sono i retro schienali unici delle seggiole, decorati con le star dei passati concerti Top of the Mountain.
INNOVAZIONE
Il nuovo impianto è ricco della tecnologia più avanzata. Il sistema funiviario “D-Line” introduce 205 novità, 31 innovazioni e 14 brevetti.
COMFORT
Il massimo comfort per i passeggeri e il funzionamento silenzioso rendono la nuova Palinkopfbahn una vera First Class. La nuova seggiovia high-tech offre una serie di miglioramenti tangibili per i nostri ospiti:
- sedili singoli ergonomici
- sedili larghi 520 mm con riscaldamento
- design ottimizzato per la sicurezza
- barra di sicurezza ottimizzata
- Per un funzionamento estremamente silenzioso e quindi un comfort particolare per i nostri ospiti, la nuova generazione di funivie è particolarmente silenziosa e priva di vibrazioni
AMBIENTE
Anche l’aspetto ambientale è stato preso in considerazione nella costruzione della nuova seggiovia. Grazie a un nuovo percorso della fune, è stato possibile eliminare ben 5 piloni. Inoltre, è previsto lo smantellamento di circa 400 metri lineari di barriere antivalanga, che saranno sostituite da un impianto telecomandato per il distacco temporaneo delle valanghe. La seggiovia quadriposto sarà smontata nei suoi singoli componenti e ricostruita in un’altra località sciistica della Scandinavia.
Nome impianto
Palinkopfbahn
Tipo
6pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganc. autom.) con cupola di prot. e riscald. sedile
Costruttore
Doppelmayr
Comprensorio sciistico
Alloggi presso questo impianto
Anno costruzione
Altitudine/Lunghezza
Velocità
Tempo della corsa
Portata
Area del comprensorio sciistico
Impianto sostituito
Ischgl (0,3 km), Samnaun (0,3 km), Samnaun-Ravaisch (0,4 km), Località in prossimità del comprensorio sciistico
Mappa con tracciato: Palinkopfbahn

