Novità
Progetto previsto
Silvrettabahn
18pers.| Funitel - Cabinovia a moto continuo con 2 funi portanti parallele molto distanziate
Höllkarbahn
8pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganc. autom.) con cupola di prot. e riscald. sedile
2025/2026
Höllbodenbahn
8pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganc. autom.) con cupola di prot. e riscald. sedile
Sassgalun
8pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganc. autom.) con cupola di prot. e riscald. sedile
2023/2024
2022/2023
Silvretta Therme Ischgl
Oltre 1.000 metri quadrati di superficie d’acqua. 1.500 metri quadrati di area sauna. 320 metri quadrati di centro fitness. Sale per eventi con una capacità fino a 600 persone. Una pista di pattinaggio su ghiaccio intorno all’edificio. Un’area spa con un’ampia offerta di massaggi e una criocamera. Tutto questo è racchiuso sotto un unico tetto alla Silvretta Therme di Ischgl, che stabilisce così nuovi standard in termini di relax e varietà durante una vacanza nel Paznaun.2021/2022
Welcome back
ISCHGL VI DÀ UN CALOROSO BENVENUTODopo la pausa dello scorso inverno, non vediamo l’ora di potervi finalmente accogliere di nuovo da noi. Perché cosa sarebbe Ischgl senza di voi – gli appassionati di sci, gli amanti delle vette, i buongustai, le vere star di ogni stagione? La nostra gioia nell’attesa è immensa e non abbiamo risparmiato sforzi né spese per offrirvi la vacanza invernale della vostra vita.
www.youtube.com/watch
2020/2021
Nuove seggiovie per la Greitspitzbahn
La seggiovia Greitspitzbahn a Samnaun è stata dotata di nuove sedute per la stagione invernale 2020/21.2019/2020
Visnitzbahn
8pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganc. autom.) con cupola di prot. e riscald. sedile
Velilleckbahn
6pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganc. autom.) con cupola di prot. e riscald. sedile
Nuova Visnitz N2 PRIMO IMPIANTO 8 POSTI "D-LINE" IN SVIZZERA
La nuova seggiovia ad agganciamento automatico a 8 posti Visnitz conduce su 13 piloni tubolari dalla Alp Trida (2.261 m) in direzione del Visnitzkopf a 2.633 m, superando un dislivello di 372 m. La stazione a valle è stata già costruita nell’estate 2018 a est del ristorante di montagna “Skihaus Alp Trida”. Inoltre, la pista da sci già realizzata 68b porta direttamente alla nuova stazione a valle.Grazie alla nuova seggiovia a 8 posti possono essere trasportati 900 ospiti in più all’ora.
Seggiovia esaposto VELILLECK F1 IN ISCHGL
La nuova seggiovia F1 Velilleck è, da questo inverno 2019/2020, la seggiovia più veloce dell’area Silvretta Arena Ischgl/Samnaun con una velocità di 6 m/s.La nuova stazione a valle (2.048 m) si trova nello stesso punto, direttamente sulla pista n. 7. Il nuovo tracciato è leggermente deviato verso nord-est. Nei pressi della stazione a monte della Gratbahn B8, a 2.620 m, si trova la stazione a monte della Velilleckbahn.
Maggiori informazioni: www.ischgl.com
2018/2019
Gampenbahn
6pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganc. autom.) con cupola di prot. e riscald. sedile
Nuovo ristorante di montagna Gampenalpe
Il nuovo ristorante con servizio Gampenalpe si trova direttamente sulla pista rossa n. 40, a un'altitudine di 1.990 m, a circa 400 m dalla stazione a valle della nuova seggiovia Gampen E4.Il nuovo rifugio rustico nell’area sciistica Ischgl/Samnaun offrirà oltre 100 posti a sedere serviti. I primi lavori preparatori per il nuovo ristorante sono iniziati già nell’autunno 2017.
A partire da dicembre 2018, lasciatevi viziare sulla nuova Gampenalpe dalla tradizionale cucina regionale tirolese.
Nuovo ristorante self-service Ischgl Slope Food
Direttamente presso la stazione a valle della nuova Gampenbahn viene costruito un nuovo ristorante self-service innovativo. In questa nuova attrazione gastronomica, l’area sciistica viene portata all’interno del ristorante. Ad esempio, si potrà ricevere il proprio pasto da una cabina o appoggiare il piatto su un cannone da neve.Il ristorante è stato progettato fin nei minimi dettagli da un rinomato star designer.
Seggiovia esaposto Gampen E4 - Gampenalpe - pista da sci 68b a Samnaun
NUOVA SEGGIOVIA GAMPEN E4Design | Record mondiale | Comfort
Nel 1988, la seggiovia a 4 posti ad agganciamento automatico Gampen è stato il più grande progetto di costruzione della Silvrettaseilbahn AG. All’epoca, la seggiovia era la più lunga d’Austria e fu costruita in un tempo record di soli 5 mesi. Dopo 30 inverni e circa 13 milioni di corse, nell’estate 2018 la Gampenbahn sarà sostituita da una moderna seggiovia a 6 posti di ultima generazione.
La stazione a valle (1.924 m) si trova nella cosiddetta
2017/2018
Palinkopfbahn
6pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganc. autom.) con cupola di prot. e riscald. sedile
Modernizzazione ristorante Alp Trida, 2.263 m
Nei mesi estivi il ristorante Alp Trida viene modernizzato.Nuovo bacino di accumulo Viderböden
La Silvrettaseilbahn AG gestisce dal 1985 l’impianto di innevamento Idalp, che nel corso degli anni è stato ampliato fino a diventare un grande impianto che copre quasi tutto il comprensorio sciistico.Il fulcro dell’impianto di innevamento era il lago di accumulo Idalp, con un volume di 32.000 m³ d’acqua. La posizione dell’attuale bacino, compresi il pendio superiore e soprattutto quello inferiore, è in costante movimento e, per questo motivo, le autorità non ne hanno più autorizzato l’utilizzo a partire dalla fine della stagione invernale 2016/17. È stato quindi necessario cercare una nuova posizione, il più vicino possibile a quella precedente, per poter collegare le tubature senza lunghi percorsi e per immettere l’acqua nella rete ramificata dell’impianto esistente senza lavori di scavo inutili.
Dopo numerosi sopralluoghi e in accordo con i proprietari dei terreni, è stata individuata una posizione adatta presso i Viderböden, che si è rivelata anche geologicamente sicura dopo indagini tramite scavi e carotaggi rotativi. A partire dall’inverno 2017/18, il nuovo bacino di accumulo Viderböden, con una capacità utile di circa 52.000 m³, fungerà da centro dell’impianto di innevamento del comprensorio sciistico di Ischgl. I lavori di costruzione inizieranno subito dopo la fine della stagione, in modo che il bacino sia pronto per l’inizio della stagione di innevamento.
Il fatto che il bacino abbia una forma a cuore ha un significato simbolico, poiché la realizzazione del progetto con il bacino Viderböden e l’assunzione della funzione di fulcro dell’impianto di innevamento Idalp rappresentano, in senso figurato, un “trapianto di cuore” dal lago di accumulo Idalp al bacino Viderböden.
Dopo la realizzazione del nuovo bacino Viderböden, il lago di accumulo Idalp verrà parzialmente smantellato e trasformato in una zona umida con funzione di ritenzione, integrandosi visivamente con il vicino Vider Truja Park.
Dati principali bacino di accumulo Viderböden
• 52.000 m³ di capacità utile
• Il bacino funge, in accordo con la protezione contro le valanghe e i torrenti e con la geologia regionale, anche da corpo di ritenzione.
• Impermeabilizzazione con telo protettivo e copertura in ghiaia
• Quota della sommità della diga: 2.325 m
• Stazione di pompaggio preliminare e principale con una portata di 400 l/s ciascuna
• Progettazione generale: studio di ingegneria AEP
• Volume d’investimento: ca. € 4,5 milioni
Nuova seggiovia Palinkopf D1
Design | Innovazione | ComfortNel 1973 fu messo in funzione lo skilift Palinkopf nell’area sciistica Ischgl/Samnaun e furono aperte le piste da sci molto amate nella zona del Palinkopf. Nel 1985 questo impianto fu sostituito da una seggiovia biposto a morse fisse, che nel 1996/97 venne trasformata in una seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico. Nell’estate 2017, dopo 20 anni di servizio e circa 12 milioni di corse, l’impianto verrà sostituito da una seggiovia esaposto di ultima generazione della Doppelmayr (tecnologia funiviaria).
La stazione a valle (2.413 m) si trova vicino al ristorante Schwarzwand, nel cuore della Silvretta Arena, e conduce su 16 piloni tubolari rotondi in uno dei luoghi più belli e alti dell’area sciistica, il Palinkopf (2.853 m).
Design
Dalla barriera d’accesso fino all’imbottitura confortevole dei sedili, tutto nella seggiovia Palinkopf è stato completamente progettato. Particolarmente degni di nota sono i retro schienali unici delle seggiole, decorati con le star dei passati concerti Top of the Mountain.
Innovazione
Il nuovo impianto è ricco di tecnologia all’avanguardia. Il sistema funiviario “D-Line” porta con sé 205 novità, 31 innovazioni e 14 brevetti.
Comfort
Il massimo comfort per i passeggeri e il funzionamento silenzioso rendono la nuova seggiovia Palinkopf una vera First Class. La nuova seggiovia high-tech offre una serie di miglioramenti tangibili per i nostri ospiti:
• sedili singoli ergonomici
• sedili larghi 520 mm con riscaldamento
• design ottimizzato per la sicurezza
• barriera di sicurezza ottimizzata
• Per un funzionamento particolarmente silenzioso e quindi un comfort speciale per i nostri ospiti, la nuova generazione di funivie è particolarmente silenziosa e a bassa vibrazione
Ambiente
Anche l’aspetto ambientale non viene trascurato nella costruzione del nuovo impianto. Grazie a un nuovo percorso della fune, è possibile risparmiare ben 5 piloni. Inoltre, è previsto lo smantellamento di circa 400 metri lineari di barriere antivalanga, che verranno sostituite da un impianto telecomandato per il distacco temporaneo delle valanghe. La seggiovia quadriposto verrà smontata nei suoi singoli componenti e ricostruita in un’altra località sciistica in Scandinavia.
2016/2017
Flimjochbahn
8pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganc. autom.) con cupola di prot. e riscald. sedile
Modernizzazione dell'innevamento tecnico
Quaranta modernissimi cannoni da neve a elica completeranno il sistema di innevamento della Silvretta Arena a partire dalla stagione invernale 2016/17.Ischgl skyfly
Con la nuova Ischgl skyfly, i più audaci possono scivolare verso valle sospesi su un cavo d'acciaio a 50 metri dal suolo, in direzione di Ischgl. Sul percorso lungo 2 chilometri si raggiungono velocità mozzafiato fino a 84 km/h. Due linee di cavo parallele partono dalla stazione intermedia della Silvrettabahn A1 (1.683 m), passando per due stazioni intermedie, fino alla terrazza panoramica della stazione a valle della 3-S Pardatschgratbahn A3 (1.376 m). Questo significa che 2 persone possono volare fianco a fianco verso valle. L'attrezzatura da sci può naturalmente essere trasportata durante il volo.Nuovo sistema di segnaletica delle piste Silvretta Arena
Il sistema di segnaletica delle piste, ormai datato, sarà rinnovato nell'estate 2016. In 100 punti dell'intero comprensorio sciistico verranno installati nuovi sistemi di segnaletica delle piste. I nuovi sistemi saranno naturalmente realizzati secondo la CI di Ischgl e la CI di Samnaun. In ogni punto sarà inoltre presente una mappa delle piste, che migliorerà notevolmente l'orientamento nel comprensorio sciistico.Schmugglerrunde – il nuovo giro sciistico con concorso a premi
Come tutte le regioni di confine, anche il Paznaun era una zona di contrabbando molto frequentata nei tempi difficili. I contrabbandieri del posto trasportavano soprattutto burro, formaggio e pelli nella vicina Samnaun e riportavano da lì tutto ciò che mancava o era richiesto: caffè, riso, farina, tabacco, saccarina (dolcificante), spezie ecc. Il contrabbando era soprattutto fisicamente faticoso. Uno zaino pieno pesava circa 40-50 chilogrammi.Da dicembre 2016, agli sciatori sono ora disponibili i nuovi giri dei contrabbandieri Oro, Argento e Bronzo. Il giro dei contrabbandieri è un itinerario sciistico attraverso il comprensorio Ischgl/Samnaun. È possibile tracciare i percorsi con l’app iSki Ischgl e vincere fantastici premi.
2015/2016
Nuova galleria Prenner
Tra la nuova Parking Lounge Ischgl e la 3-S Pardatschgratbahn verrà costruito un tunnel di collegamento per pedoni lungo 130 m. Presso la Parking Lounge Ischgl saranno inoltre disponibili 150 posti auto aggiuntivi per gli ospiti giornalieri. Inoltre, verrà realizzato lì un terminal per gli skibus.2014/2015
2013/2014
Nuova pista da sci n. 42 Piz Val Gronda
3 km di pista rossa (media difficoltà) dalla stazione a monte della nuova funivia Piz Val Gronda fino alla stazione a valle e collegamento alla pista n. 40.2012/2013
Rinnovamento del ristorante panoramico Alp Trida Sattel
Il ristorante (self-service e ristorante con servizio al tavolo), così come i servizi igienici, saranno rinnovati e resi accessibili alle persone con disabilità. Verrà realizzato un nuovo ristorante con servizio al tavolo dotato di un’ampia terrazza esposta a sud e a ovest. Il ristorante potrà essere utilizzato anche per eventi come matrimoni, seminari, ecc. e sarà dotato delle infrastrutture necessarie a tale scopo.Rinnovamento del ristorante Höllboden
Nuovo accesso con due scale mobili, piccola ampliamento del ristorante, nuovi servizi igienici al piano terra e nuovo bar con area fumatori. Grazie alla nuova facciata in vetro, legno e pietra, il ristorante acquisisce un aspetto completamente nuovo.Ampliamento degli impianti di innevamento
Affinché anche nel prossimo inverno un affascinante manto nevoso bianco entusiasmi i nostri appassionati di sport invernali, la Silvrettaseilbahn AG e le Bergbahnen Samnaun AG stanno investendo anche quest’estate in modo significativo nell’ampliamento dell’innevamento tecnico.2011/2012
Sonnenbahn
6pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganc. autom.) con cupola di prot. e riscald. sedile
2010/2011
Mullerbahn
6pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganciamento automatico) con cupole di protezione
Lange Wandbahn
6pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganc. autom.) con cupola di prot. e riscald. sedile
2009/2010
2008/2009
2007/2008
Nuova costruzione dell’impianto di sicurezza antivalanghe Alp Trida - Salaas: nuova installazione di 3 pali per il brillamento di valanghe (Samnaun)
Nuova costruzione dell’impianto di innevamento Salaas, pista Greitspitz n. 62 in alto, pista n. 70 + 71 (Samnaun)
Ampliamento / nuova costruzione dell’impianto di innevamento lago di accumulo Viderjoch (Samnaun)
Nuova costruzione ristorante Salaas
Terrazza solarium / skibar con 50 posti a sedere, terrazza con lettini, 165 posti a sedere interni (40 posti con servizio al tavolo, 125 posti self-service), 200 posti a sedere sulla terrazza (200 posti self-service) (Samnaun)2006/2007
Ampliamento degli impianti di innevamento (Ischgl-Samaun)
2005/2006
Più après-ski
Il bar a ombrello presso il ristorante Alp Trida sarà sostituito da un nuovo après-ski bar Heaven's Door (Samnaun)Ampliamento della discesa a valle Dutyfree-Run (n. 80)
Allargamento nella zona delle cascate, nuova pista da sci Grivalea - Alp Bella (Samnaun)Miglioramenti e correzioni delle discese
La discesa a valle n. 1a, itinerario sciistico dalla Greitspitze (Greitspitzskiweg) al ristorante Schwarze Wand, sarà adattata e trasformata in una pista da sci (Pista 14b) (Ischgl)2004/2005
Nachtweidebahn
6pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganciamento automatico) con cupole di protezione
Viderjochbahn II
6pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganciamento automatico) con cupole di protezione
2003/2004
Paznauner Thayabahn
6pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganciamento automatico) con cupole di protezione
Viderjochbahn I
6pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganciamento automatico) con cupole di protezione
2002/2003
Gratbahn
6pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganciamento automatico) con cupole di protezione
2001/2002
Idjochbahn
8pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganciamento automatico) con cupole di protezione
Costruzione di una nuova pista
Dal Pardatschgrat alla stazione intermedia della Silvretta Seilbahn, cioè la Skiroute Nr. 5a è ora una pista con una leggera modifica del tracciato (lunghezza 1 km / rossa) (Ischgl)Costruzione di un nuovo parcheggio multipiano
con 200 posti auto presso la Pardatschgratbahn (Ischgl)2000/2001
Zeblasbahn
6pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganciamento automatico) con cupole di protezione
Alp Trider Sattelbahn
6pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganciamento automatico) con cupole di protezione
1999/2000
1998/1999
Silvrettabahn
24pers.| Funitel - Cabinovia a moto continuo con 2 funi portanti parallele molto distanziate
Höllkarbahn
6pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganciamento automatico) con cupole di protezione
Greitspitzbahn
6pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganciamento automatico) con cupole di protezione
1996/1997
1995/1996
Velillbahn
6pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganciamento automatico) con cupole di protezione
1994/1995
Höllspitzbahn
4pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganciamento automatico) con cupole di protezione
Flimsattelbahn
4pers.| Seggiovia ad alta velocità (ad agganciamento automatico) con cupole di protezione
