Vantaggi:
Area sciistica molto grande e transfrontaliera, splendide discese in ambiente alpino d’alta quota, impianti di risalita moderni e nuovi, Ischgl è una roccaforte dell’après-ski, il più grande comprensorio sciistico a impatto climatico neutro delle Alpi, Wi-Fi gratuito nelle baite di Ischgl e Samnaun, Silvretta Therme IschglSvantaggi:
Tariffe di parcheggio a Ischgl, piste di collegamento verso la valle per Samnaun e Ischgl, nessuna possibilità di ristoro sulla maggior parte delle cimeDescrizione Ischgl/Samnaun - Silvretta Arena
A Imst bisogna decidere se proseguire verso Ischgl passando per Landeck oppure entrare in Svizzera nella zona duty-free di Samnaun. Se si sceglie la strada via Landeck, dopo circa mezz’ora di viaggio attraverso la splendida valle del Paznaun si raggiunge Ischgl – il sogno di ogni appassionato di sport invernali. Direttamente dal paese partono la funitel Silvrettabahn, la Fimbabahn e la 3-S Padratschgratbahn che portano direttamente nella Silvretta Arena.
Se invece si sceglie Samnaun, dopo circa mezz’ora abbondante di viaggio da Landeck e aver superato la ripida strada di montagna, si arriva nella zona duty-free di Samnaun.
Poco prima di Samnaun, due funivie – tra cui la funivia a due piani per 180 persone – portano sull’Alp Trida Sattel nell’arena sciistica internazionale. Dall’Alp Trida parte la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole protettive Sattel che sale sull’Alp Trida Sattel.
Per tornare verso l’Austria si prende la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico con cupole protettive Flimsattel oppure le seggiovie esaposto ad agganciamento automatico Viderjoch I e II. Con la Viderjochbahn I si raggiunge anche la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole protettive che porta alla Greitspitze. Da qui si scende su piste di media e alta difficoltà dalla Greitspitze verso l’Idalp, che si può raggiungere anche direttamente da Ischgl con la funitel o la Fimbabahn.
Dall’Idalp si hanno molte possibilità per organizzare la propria giornata sugli sci. Dopo una breve discesa si raggiunge la seggiovia esaposto Höllkar con cupole protettive. Grazie ai sedili imbottiti si arriva comodamente verso il Palinkopf. Successivamente la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole protettive e sedili riscaldati Palinkopf porta fino all’omonima cima, accompagnata dalla seggiovia esaposto Zeblas con cupole protettive che termina poco sotto la vetta. Qui la scelta della pista da prendere è difficile. La discesa n. 40 porta per quasi 1000 metri di dislivello fino alla Gampenalp.
Una deviazione verso il Piz Val Gronda è assolutamente da non perdere. La seggiovia esaposto Gampe con cupole protettive riporta comodamente in quota. Solo su questo impianto si potrebbero trascorrere intere giornate a provare le numerose varianti e piste senza mai ripetere la stessa pista. Dal Palinkopf si gode anche di una splendida vista sulle Alpi, fino alla Svizzera. Da qui si può anche scendere direttamente fino a Samnaun. Le piste di media difficoltà 80 e 81 (Dutyfree-Run) portano comodamente a Samnaun. Un lungo percorso pianeggiante attraversa Samnaun fino alle funivie. Qui si può anche fare una pausa e fare acquisti duty-free.
Si può anche scendere sulle piste nere verso la Paznauner Taya e poi tornare all’Idalp con la seggiovia esaposto Paznauner Taya con cupole protettive oppure con la Höllspitzbahn e la seggiovia ottoposto ad agganciamento automatico Höllboden. Alla Taya si arriva anche con la seggiovia quadriposto Bodenalpe, raggiungibile tramite un percorso pianeggiante dalla stazione a valle della seggiovia esaposto Gampe.
Dall’Idalp si può risalire direttamente in Svizzera con la Flimjochbahn o la seggiovia ottoposto ad agganciamento automatico con cupole protettive Idjoch. Con la seggiovia esaposto Velill o la seggiovia esaposto Grat si raggiunge la panoramica discesa Velilltal. La nuova seggiovia esaposto Velilleck riporta comodamente al Pardatschgrat.
Gigantesche, medie e lunghe discese portano verso Ischgl. Dalla stagione 2004/2005 la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico con cupole protettive Nachtweide apre nuove discese intorno all’Idalp. Ideale per principianti e bambini sull’Idalp è la seggiovia esaposto Sonnenbahn con protezione per bambini, nel design nero di Ischgl.
Dal Flimsattel e dall’Idjoch si scende su piste facili verso l’Alp Trida. Arrivando all’Alp Trida tramite le piste 72, 62 o 63, si trovano a disposizione una mezza dozzina di moderni impianti di risalita. Qui c’è anche uno skilift per principianti.
Molto consigliata è la nuova seggiovia ottoposto ad agganciamento automatico Visnitz e le piste verso l’Alp Bella. Qui si trova un’altra seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico che sale fino alla Grivalea (2700 m). La Mullerbahn, una seggiovia esaposto con cupole arancioni, riporta poi sulla pista verso l’Alp Trida. Si può anche scendere direttamente dall’Alp Bella tramite la pista n. 61 o la pista n. 60 dall’Alp Trida fino a Samnaun-Laret. Un comodo skibus gratuito porta poi alla stazione a valle delle funivie di Samnaun. Qui si può ancora fare shopping duty-free o rilassarsi nei vari accoglienti après-ski bar. Molto importante a Samnaun prima di rientrare: non dimenticare di fare il pieno!
A Ischgl l’après-ski è una vera istituzione. Qui tutti trovano ciò che cercano, fino alle prime ore del mattino. A Samnaun invece l’atmosfera è più tranquilla.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
