Vantaggi:
Vista panoramica sul Lake Tahoe, discese estreme per esperti, piste larghe ideali per principianti e chi torna a sciare, il più grande comprensorio sciistico del Lake Tahoe, sci notturnoSvantaggi:
Nessuna pista di collegamento tra Olympic Valley e Alpine Meadows, nessuna seggiovia con cupole di protezione, nessun poggiapiedi sulla maggior parte degli impianti di risalita, nessun rifugio in vetta.Descrizione Palisades Tahoe
Il comprensorio sciistico Palisades Tahoe (precedentemente Squaw Valley) è famoso per le Olimpiadi invernali del 1960 e oggi attira sciatori e snowboarder da tutto il mondo. Dalla Olympic Valley ci sono diverse possibilità per iniziare la giornata sugli sci. Gli impianti meno affollati portano attraverso Snow King (2301 m) fino al Resort at Washeshu Creek. La montagna, servita da due seggiovie (Resort Chair e Red Dog), offre splendide discese panoramiche tra i boschi con vista sul Lake Tahoe; anche gli esperti troveranno qui qualche pista impegnativa.
Diverso invece il discorso per il KT-22 (2500 m), raggiungibile direttamente dal The Village at Palisades Tahoe con una seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico. Questa è la montagna per gli esperti, con canaloni difficili, discese ripide e piste con gobbe: qui si trova tutto ciò che può essere classificato come difficile. La parte principale del comprensorio si trova tra High Camp e Gold Coast, facilmente raggiungibile con la Gold Coast Funitel o la High Camp Cable Car.
Le discese partono da una sorta di conca e sono per lo più facili; una mezza dozzina di seggiovie doppie e triple servono queste piste. La Pulse Gondola, una sorta di cabinovia a gruppi con 2 x 4 cabine da sei posti, trasporta anche i pedoni da High Camp a Gold Coast e ritorno. Vale sicuramente la pena fare una deviazione verso il Palisades Peak (2708 m) con le seggiovie esaposto ad agganciamento automatico Headwall Express o Siberia Express.
La seggiovia esaposto Gold Coast Express collega in direzione Granite Chief. Una seggiovia tripla serve, sotto il Granite Chief Peak (2745 m), discese boschive impegnative per sciatori esperti. La seggiovia esaposto Shirley Lake Express riporta poi alle piste principali e offre ampie discese di media difficoltà.
La seggiovia tripla Solitude corre quasi parallela alla Shirley Lake Express e collega alla seggiovia tripla Silverado. Alla seggiovia Silverado si arriva solo tramite discese ripide e difficili; poiché ci sono molte rocce, è necessario avere abbastanza neve per aprire l’impianto. Si può anche raggiungere la seggiovia Silverado dalla pista principale tramite la seggiovia doppia che porta al Broken Arrow (2444 m) e da lì, attraverso discese ripide, arrivare alla seggiovia Silverado.
La pista principale scende da Gold Coast fino all’Olympic Village ed è illuminata ogni giorno durante la stagione. Lo sci notturno è incluso nello skipass giornaliero e non si paga alcun supplemento; se si desidera, si può acquistare anche solo uno skipass per lo sci notturno. Lo sci notturno passa senza interruzione dall’orario diurno a quello notturno. La pista principale è facile o di media difficoltà, adatta anche ai principianti, ed è servita, oltre che dalla Funitel, anche dalla seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Wa She Shu.
La Base to Base Gondola collega le due aree sciistiche Palisades e Alpine Meadows dalla stagione 2022/23.
Si può anche raggiungere i grandi parcheggi della Base Area di Alpine Meadows percorrendo alcuni chilometri dalla Highway 89. Dalla spaziosa Base Area, con ristorante, noleggio sci e biglietteria, si accede direttamente alle piste. La Summit Six Express, una seggiovia esaposto ad agganciamento automatico, porta direttamente in cima e alle discese di tutti i livelli di difficoltà. In parallelo, la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Roundhouse Express e le seggiovie doppie Kangaroo, Yellow Chair e Alpine Bowl Chair trasportano anch’esse gli sciatori verso la cima.
Con la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Treeline Cirque, con stazione intermedia, si raggiunge la seggiovia tripla Scott Chair che porta ai 2526 m dello Scott Peak, da dove partono quasi esclusivamente discese difficili verso valle. Da questi due impianti si può anche passare sul retro del comprensorio, dove si trovano la seggiovia tripla Lakeview Chair e la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Sherwood Express.
Alla Lakeview Chair si trovano discese boschive di media difficoltà e si può passare tramite la Rays Rut alla Sherwood Express. Questo impianto serve ampi spazi di fuoripista, oltre a numerose discese facili e di media difficoltà. Tornando sul versante anteriore, si può scegliere se lanciarsi direttamente sulle piste estremamente difficili Hidden Knoll’s, Sherwood Cliffs, Couterweight Gully, Our Father o High Yellow Gully, oppure scendere comodamente tramite la Return Road e la Weasel Run fino alla stazione a valle.
Le discese nella parte inferiore attraversano ampie radure tra i boschi, mentre nella parte superiore ci sono ampi spazi aperti. Alla stazione a valle i principianti trovano il loro spazio presso le due seggiovie doppie Subway e Meadow. C’è anche un’area dedicata con tappeti mobili per i più piccoli. Per una pausa, è disponibile la Base Area, ma ci sono anche due piccoli rifugi presso la Subway Chair e la Sherwood Express sul retro del comprensorio.
Grazie alla grande varietà di piste, sia principianti che esperti trovano qui piena soddisfazione e tutte le discese sul versante anteriore terminano nuovamente alla Base Area, così che è praticamente impossibile perdersi.
Nel comprensorio sciistico Palisades Tahoe ognuno trova ciò che cerca: i principianti con gli impianti facili a valle o all’High Camp, gli esperti con le numerose discese difficili e gli amanti dello sci tranquillo sulle piste ben preparate con splendida vista sul Lake Tahoe.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
