Vantaggi:
Lunghe e ampie discese, risalita veloce nell’area sciistica, panorama magnificoSvantaggi:
Tariffe di parcheggio a Davos e Klosters, ristorazione costosa, tempi di attesa per la risalita nell’area sciistica nelle ore di punta, fine della pista verso Davos sopra il paese -> percorso a piedi fino alla stazione a valleDescrizione Parsenn (Davos Klosters)
Da Landquart la strada si snoda passando per Küblis 810m (raggiungibile anche con gli sci da Davos), Saas, Mezzaselva, Klosters Dorf, Klosters fino a Davos, situata a 1560m di altitudine. Tuttavia, da Klosters si può già accedere al comprensorio sciistico Parsenn. Con la Gotschnabahn, una funivia a va e vieni, si raggiunge in pochi minuti, passando per la stazione intermedia Gotschnaboden, la cima del Gotschnagrat a 2285m, entrando così direttamente nel comprensorio sciistico. Su pendii privi di alberi si può sciare su piste di media e alta difficoltà verso la seggiovia doppia ad agganciamento automatico Schwarzsee e la seggiovia quadrupla ad agganciamento automatico Gruobenalp. Per proseguire verso Davos bisogna prendere una pista di collegamento in direzione della Parsennhütte. Da lì si può salire con lo skilift a curve verso il Seetäli oppure con i due skilift paralleli verso la Parsennfurka. Dalle stazioni a monte degli impianti si scende fino alla Parsennhütte. Con una seggiovia con cupola protettiva o con la funivia parallela si raggiunge il Weissfluhjoch. Una bellissima, ampia e relativamente facile discesa conduce attraverso il Meierhofer Täli fino all’omonima seggiovia quadrupla ad agganciamento automatico. La difficile pista n. 13 parte dalla stazione a valle della seggiovia quadrupla e scende fino a valle a Wolfgang. La pista nera 15, che parte dal Gotschnagrat, termina anch’essa a Wolfgang, ma si snoda per lo più su lunghi collegamenti pianeggianti e, una volta a valle, bisogna spingere un po’ con gli sci. A Wolfgang si può prendere la Ferrovia Retica o l’autobus per tornare a Davos o Klosters.
Altre possibilità dal nodo Weissfluhjoch sono le discese attraverso il Dorfitäli e poi giù fino a Davos oppure la salita con la funivia fino al Weissfluhgipfel. Dal Weissfluhgipfel scendono solo piste difficili e si può arrivare direttamente fino alla Parsennhütte o anche fino alla Schiferbahn, e persino fino a Küblis e Klosters! La Schiferbahn, una cabinovia esaposto, trasporta gli sportivi invernali tramite la stazione intermedia Obersäss di nuovo al Weissfluhjoch.
La discesa verso Davos Dorf dal Weissfluhjoch fino alla stazione intermedia Höhenweg è facile o di media difficoltà ed è servita dalla stagione 2000/2001 dalla seggiovia esaposto con cupole protettive Parsenn Rapid. La discesa a valle dalla stazione intermedia è difficile e arriva fino a Davos, ma purtroppo non direttamente fino alla stazione a valle della funicolare, quindi bisogna camminare un po’ attraverso il paese.
Le piste dell’intera area si trovano sopra il limite degli alberi, ad eccezione delle discese a valle verso Davos, Klosters, Küblis e la Schiferbahn.
È sempre consigliabile avere con sé un orario tascabile, poiché i treni circolano in parte solo ogni ora. Anche per le discese verso Wolfgang, Saas e Küblis si dipende dalla Ferrovia Retica.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
