Vantaggi:
Il più grande comprensorio sciistico dell'Australia, perfetto per principianti, ideale per famiglie e bambini, fantastici snowpark, comodo accesso con la Skitube da Bullocks Flat, parcheggi gratuiti e nessuna tassa d'ingresso al parco nazionale a Bullocks Flat.Svantaggi:
Tariffa d'ingresso per auto nel Parco Nazionale Kosciuszko, supplemento per la Skitube da Bullocks Flat, nessun portascì nella Skitube, nessuna seggiovia con cupole di protezione, divieto di parcheggio notturno a Perisher Valley e Smiggin HolesDescrizione Perisher
Per risparmiare la strada di montagna e la tassa d’ingresso al parco di 29 AU$ (dato aggiornato al 2023), si può prendere la Skitube da Bullocks Flat (acquistabile come supplemento allo skipass) e viaggiare attraverso un tunnel lungo 6,3 km fino a Perisher Valley. Da qui sono solo pochi passi agli impianti di risalita e alla prima seggiovia otto posti dell’emisfero sud. La Skitube prosegue poi sottoterra fino a Blue Cow.
Qui si scende e si può subito iniziare a sciare. Una pista facile porta giù fino al Summit Quad sul Mt. Blue Cow. Qui in alto iniziano discese di media e alta difficoltà. Con la seggiovia Terminal Quad Chair si torna al Blue Cow Skitube Terminal. Da qui si può anche scivolare su una pista di collegamento fino a Guthega.
A Guthega sono in funzione una seggiovia quadrupla, una doppia e alcuni skilift. Le discese sono di media difficoltà. Dalla stazione a monte della seggiovia Freedom Quad Chair si può tornare a Blue Cow.
Per raggiungere la seggiovia quadrupla ad agganciamento automatico Pleasent Valley si scende su piste facili. Dalla stazione a monte di questo impianto si può, tramite le piste Double Trouble (solo per esperti), tornare a Guthega oppure passare sul versante di Perisher Valley fino alla seggiovia doppia Pretty Valley su piste facili. Dalla stazione a monte si scende su piste di media e facile difficoltà verso Perisher Valley. Qui sono in funzione una dozzina di skilift, oltre alla seggiovia otto posti ad agganciamento automatico Village 8 Express per principianti e qui parte anche la seggiovia quadrupla ad agganciamento automatico Persiher Quad Express verso il Back Perisher Mountain a 2014 m. Qui in alto ci sono molte possibilità per continuare la giornata sugli sci.
Si può tornare a Blue Cow, scendere a Perisher oppure raggiungere la seggiovia doppia più alta d’Australia, sul Mt. Perisher fino a 2034 m. Questa seggiovia doppia è affiancata da una seggiovia tripla che arriva poco sotto la vetta.
Inoltre, qui si trovano anche altri skilift. Discese di media e alta difficoltà portano a valle. La seggiovia Leichhardt Quad Chair o lo skilift Happy Valley riportano poi sulle piste facili del Perisher Valley/Front Valley.
Per tornare con la Skitube al parcheggio di Bullocks Flat si può salire direttamente qui oppure, se si ha ancora tempo, risalire con la Persiher Quad Express e poi scendere a Blue Cow per prendere qui la Skitube.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
