Vantaggi:
Moderni seggiovie e cabinovie, grande comprensorio sciistico, piste molto larghe, lunghe discese a valle, piste nere attraenti, preparazione delle piste eccellente, numerose attrazioni sulle piste per tutta la famiglia, arrivo in trenoSvantaggi:
Relativamente affollato sulla cima del Plan de Corones, poche discese fuori pista possibili, in parte parcheggi a pagamento a San Vigilio e Riscone.Descrizione Plan de Corones (Kronplatz)
Kronplatz è sinonimo di sci perfetto, piste meravigliose e impianti di risalita moderni, ovvero quasi nessuna attesa, una salita veloce e tanto divertimento sugli sci. Da Riscone, Perca, Valdaora, Passo Furcia, San Vigilio e Piculin, moderne cabinovie portano sulla cima del Kronplatz, alto 2.275 m.
Seggiovie ad agganciamento automatico con cupole protettive riportano gli sportivi invernali verso monte. Dal Passo Furcia, a 1759 m, si può scendere fino a San Vigilio di Marebbe. Con lo Skitrans Bronta, una cabinovia a 12 posti, si raggiungono altre cabinovie che portano sul Piz de Plaies, la montagna più esterna dell’area sciistica di Kronplatz. Gli esperti trovano qui sulla pista Erta (Erta in ladino significa "la ripida") condizioni eccellenti su una pista estremamente ripida.
Nell’inverno 2006/2007 il Kronplatz è entrato nel cuore delle Dolomiti ottenendo il tanto atteso collegamento con il Sellaronda! Con la costruzione della cabinovia “Piculin” è diventato realtà il collegamento rapido tramite skibus con gli impianti dell’Alta Badia.
L’impianto sul versante sud-ovest del Piz de Plaies, con una lunghezza di 1500 metri e un dislivello di 500 metri, serve una delle piste più difficili d’Italia. Nella zona a valle è sorto un moderno centro servizi con parcheggi, infopoint, noleggio sci, deposito sci, supermercato e anche ristorante. L’attraente pista difficile Piculin rappresenta una sfida anche per gli sciatori esperti. È lunga 2 km e supera un dislivello di 500 metri.
Per tornare al Passo Furcia e al Kronplatz si utilizzano le cabinovie Bronta, Miara, Col Toron, la seggiovia quadriposto Costa e la cabinovia Ruis. La cima del Kronplatz offre prevalentemente discese facili e medie. Molto consigliata è la discesa media verso Valdaora e, per chi cerca qualcosa di più impegnativo, le piste nere Sylvester e Herrnegg che scendono verso Riscone. Naturalmente si può anche scendere dal picco con una pista facile fino al Passo Furcia, risalire un breve tratto con la cabinovia Rara o la cabinovia Pre de Peres e poi scendere direttamente fino a San Vigilio.
Un highlight è la cabinovia Ried-Gipfelbahn, che porta gli sciatori dalla stazione ferroviaria di Perca fino alla cima del Kronplatz per oltre 6 chilometri di lunghezza. La relativa pista Ried offre 7 chilometri di divertimento sugli sci.
Durante tutta la giornata sugli sci, numerosi rifugi nell’area sciistica invitano a una sosta. L’après-ski è particolarmente vivace a Riscone, dove si trovano bar con ombrelloni, il K1 e la Giggeralm.
Dopo lo sci, è assolutamente consigliata una visita al centro storico e ai vicoli stretti di Brunico. Ottimi ristoranti invitano a una cena e a una piacevole serata.
Altri skilift si trovano in Valle di Anterselva (Niedertal/Riepenlift, 1100 m-1462 m, lunghezza 1.566 m, dislivello 362 m) e in Val Casies nei paesi di Tesido (skilift Guggenberg, lunghezza 752 m, dislivello 174 m) e alla fine della valle a Santa Maddalena (1 skilift, 1480 m-1715 m, lunghezza 1.159 m, dislivello 235 m) nonché a Terento, lunghezza 747 m, dislivello 178 m e ad Antermoia, lunghezza 597 m, dislivello 172 m.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
