Vantaggi:
Il più grande comprensorio sciistico della Carinzia, panorama montano da sogno, seggiovie e cabinovie veloci, piste larghe, preparazione delle piste eccellente, momenti a sorpresa sulla pista, adatto a famiglie e bambini, aree di esercitazione, servizio navetta parcheggio Piccolo Express a Tröpolach, rifugi carinziani e possibilità di sconfinare in Italia, numerose sistemazioni direttamente sulle piste.Svantaggi:
Nessuna discesa diretta a valle dalla Sonnenalpe Nassfeld a TröpolachDescrizione Pramollo (Nassfeld) - Hermagor
Dopo 12 km di strada tortuosa da Tröpolach si raggiunge il piazzale sciistico Trögl e poco più avanti gli alloggi sulla Sonnenalpe Nassfeld.
Dal piazzale sciistico Trögl partono due seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico in due direzioni. Una delle seggiovie porta verso il Gartnerkofel e da qui si può prendere la breve seggiovia quadriposto FIS, che conduce alla bellissima discesa FIS n. 1; inoltre ci sono piste di media difficoltà servite dalle due seggiovie esaposto ad agganciamento automatico Garnitzen I - La Prima e Garnitzen II - La Perla. Attraverso diverse piste larghe di media difficoltà si può scendere dalla stazione a monte della seggiovia esaposto La Prima fino alla stazione a valle Trögl.
Ora si può salire con l’altra seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico fino alla Tressdorfer Höhe. Da qui si hanno molte possibilità per proseguire la giornata sugli sci. Si può scendere verso Sonnleitn e risalire con la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico Sonnleitn, oppure scendere fino al Passo e risalire con la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Madritschen fino alla Madritsche (1.919 m), oppure sciare in direzione Mössern e, grazie alla seggiovia esaposto Rudnigsattelbahn, raggiungere la cabinovia 15 posti Trogkofelbahn. Questa parte da Rastl e arriva poco sotto la Troghöhe (2.020 m), offrendo piste di media e alta difficoltà, oltre a una pista speed nella parte alta dove si possono raggiungere velocità fino a 80 km/h.
Se si vuole scendere fino a valle, da Rastl si prende la cabinovia 15 posti Zweikofel e si può affrontare la lunga discesa a valle "Carnia" di 7,6 km. Dal dicembre 1999 il "Millennium-Express" collega direttamente la valle di Tröpolach con la Madritsche in tre sezioni, permettendo così di utilizzare più volte la discesa a valle. La discesa porta prima allo Stolbitzbichl, poi su un lungo tratto pianeggiante e prosegue come pista di media difficoltà attraverso un corridoio nel bosco fino al Gmanberg (1.020 m), la prima stazione intermedia del Millennium-Express, e poi ancora fino a Tröpolach. La parte inferiore della pista è molto larga, illuminata e qui si può praticare lo sci notturno.
Sono disponibili anche diversi punti di ristoro. Particolarmente consigliati nel comprensorio sciistico sono la Kofelalm, la Garnitzenalm e la Tressdorfer Alm. Chi non vuole affrontare la discesa a valle "Carnia" può da Rastl salire alla Troghöhe e poi scendere a Mössern, risalendo con la seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Mössernbahn Warm up fino alla Madritsche. Da lì si può tornare al Passo, a Trögl o a Sonnleitn.
Per i prossimi anni sono previsti ulteriori ampliamenti, tra cui il collegamento con Pontebba (Italia) per il comprensorio sciistico, in modo che il comprensorio Nassfeld-Hermagor possa competere anche a livello internazionale.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
