Conclusioni sul comprensorio sciistico Racines-Giovo (Ratschings-Jaufen)/Malga Calice (Kalcheralm)
Vantaggi:
Piste larghe e perfettamente preparate, impianti di risalita molto moderni, aree bambini e assistenza per i più piccoli, grande sicurezza di neve, splendidi alpeggi e rifugi tipici, hotel alla stazione a valle, ampi fuoripista sopra il limite degli alberiSvantaggi:
Tariffe di parcheggio nel parcheggio copertoDescrizione Racines-Giovo (Ratschings-Jaufen)/Malga Calice (Kalcheralm)
Da Vipiteno si svolta in direzione Passo Giovo e, dopo circa 12 chilometri, si raggiunge Racines. Il punto di accesso consigliato al comprensorio sciistico si trova proprio a Racines-Bichl. Da qui parte la moderna cabinovia a otto posti "Ratschings-Jaufen". Un altro accesso è disponibile al valico del Passo Giovo (Kalcheralm).
Dalla stazione a monte della cabinovia "Ratschings-Jaufen" si possono raggiungere altre due seggiovie ad agganciamento automatico (Enzian e Rinneralm). La seggiovia Rinneralm porta verso il Passo Giovo. Si arriva al passo scendendo lungo la pista 5 fino alla Kalcheralm e risalendo con l’omonima seggiovia a quattro posti con cupole blu. Qui si trovano splendide discese facili e di media difficoltà.
Attraverso il collegamento 6 si torna nuovamente alla Rinneralm. Ora si può salire con la prima seggiovia a otto posti d’Italia, la "Enzian", fino in vetta e godersi il magnifico panorama. Da qui si può raggiungere la seggiovia a sei posti con cupole Saxner, che porta al punto più alto di questo comprensorio sciistico.
Nel vasto e aperto comprensorio sciistico, sciatori e snowboarder di tutti i livelli trovano la loro sfida sportiva. Anche i carver si divertiranno sulle ampie piste (in totale circa 150 ettari!).
Le due discese a valle "Blosegg" e "Waldabfahrt" attraversano radure nel bosco fino a valle, si incontrano presso il rifugio Blosegg e percorrono insieme gli ultimi 500 metri fino alla stazione a valle. Presso il rifugio Blosegg parte la seggiovia ad agganciamento automatico a quattro posti con cupole Wasserfalleralm, che riporta gli sportivi invernali oltre il limite del bosco.
In breve, Ratschings-Jaufen è un comprensorio sciistico adatto alle famiglie, con discese per tutti, accoglienti rifugi, curato après-ski e impianti modernissimi! Una visita vale sicuramente la pena.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
