Nuovo ristorante di montagna SunnaAlm alla stazione a monte
Il ristorante di montagna SunnaAlm si trova nell’area sciistica Rifflsee Pitztal - Tirolo.
- Costruito a 2.300 m di altitudine nell’autunno 2007, tempo di costruzione circa 6 mesi, apertura a dicembre 2007;
- Il ristorante offre posto per circa 120 ospiti e dispone inoltre di una Stube in cirmolo per circa 25 persone (piccoli gruppi e associazioni); circa 60 posti sono disponibili sulla terrazza soleggiata.
- Per la prima volta a questa altitudine nelle Alpi, è stato realizzato come esercizio di ristorazione commerciale in una casa a energia passiva;
- Utilizzo di tecnologie solari e geotermiche; gran parte della struttura è in legno e vetro.
- Per l’utilizzo dell’energia geotermica sono state effettuate 7 perforazioni profonde fino a 120 m direttamente accanto alla stazione a monte della Rifflseebahn.
- Si prevede un risparmio giornaliero di 200 litri di olio combustibile, contribuendo così alla protezione del clima grazie alla totale rinuncia ai combustibili fossili; con 135 giorni di apertura durante la stagione sciistica invernale e circa 100 giorni di apertura durante la stagione estiva delle escursioni, si ottiene così un risparmio annuo di circa 37.000 litri di olio combustibile in questo esercizio di ristorazione.
- Il ristorante di montagna SunnaAlm è gestito da 5 collaboratori ed è aperto durante gli orari di funzionamento quotidiano degli impianti di risalita.
- Grazie alla posizione direttamente accanto alla stazione a monte della funivia Rifflsee, in estate è particolarmente adatto come meta di escursione per anziani, con una splendida vista sulle cime di tremila metri dell’Innerpitztal, sul Rifflsee situato a 2.200 m di altitudine e sull’imponente ghiacciaio Taschach.
- Progettazione architettonica a cura dello studio di architettura di Innsbruck Dipl.Ing Reiter.