Vantaggi:
Heliski, neve molto sicura, piste ben preparate, aree freeride, splendida vista sul lago Vassijaure, sci estivo di mezz’estate, comprensorio sciistico più a nord della SveziaSvantaggi:
Nessun impianto di risalita con cupole di protezione, nessun rifugio in vetta, nessun snowpark, nessuna halfpipeDescrizione Riksgränsen
Direttamente al confine con la Norvegia si trova Riksgränsen, sulla strada da Kiruna a Narvik. Il piccolo paese e gli impianti di risalita si trovano tutti su territorio svedese, ma durante le discese si attraversa anche un tratto della Norvegia. Riksgränsen è molto apprezzata anche dai freerider, grazie alle fantastiche possibilità di fuoripista.
Da Riksgränsen si accede al comprensorio sciistico con la seggiovia doppia Nedre e la seggiovia tripla Övre. Sul lato delle seggiovie il sole non è così forte, quindi qui si trovano buone condizioni delle piste fino a maggio/giugno. Le discese sono di media e alta difficoltà e si possono affrontare anche alcune piste con gobbe.
Sull’altro versante, il lato soleggiato del comprensorio, il lungo skilift Nordalsliften e lo skilift a curva Vinkelliften servono splendide piste di media difficoltà su pendii privi di alberi. Una discesa molto facile porta fino a Katterjåkk, da dove si può risalire nel comprensorio con lo skilift Katterjåkkliften.
Alla stazione a valle dei due lunghi impianti sul retro del comprensorio si trova un altro skilift, il Solliften, particolarmente adatto ai principianti e che serve pendii molto facili.
Un’esperienza speciale è l’heliskiing a Riksgränsen: quando il sole è più alto si può praticare heliskiing fino a tarda sera. Gli elicotteri volano verso le cime più belle intorno a Riksgränsen. In Norvegia l’heliskiing è vietato, per questo molti norvegesi vengono in Svezia per poterlo provare. Le guide mostrano ai piccoli gruppi le discese più belle intorno a Riksgränsen. Un sogno volare in questo magnifico mondo alpino.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
