Vantaggi:
Uno dei più grandi comprensori sciistici delle Alpi orientali, rifugi tradizionali e accoglienti, piste larghe, impianti di risalita e funivie moderni, sci notturno Unterschwarzachbahn, après-ski, Timoks Coaster incluso nello skipassSvantaggi:
Collegamento a Saalbach dal Bernkogel alla Kohlmaisbahn, passaggi dal lato Schattberg/Zwölferkogel al lato Hochalm/Kohlmais sono possibili solo a piedi.Descrizione Saalbach Hinterglemm Leogang Fieberbrunn (Skicircus)
Nel comprensorio sciistico di Saalbach Hinterglemm Leogang Fieberbrunn si può accedere da numerosi punti – sia da Leogang, Vorderglemm, Saalbach, Hinterglemm o Fieberbrunn. Da Saalbach si può salire direttamente sullo Schattberg con la Schattberg X-Press, una cabinovia a otto posti, con la cabinovia Bernkogel in direzione di Hinterglemm e Fieberbrunn oppure con la Kohlmaisbahn fino alla cima del Kohlmaiskopf, a 1794 metri. Dal Kohlmaiskopf parte una facile discesa che porta al Magic 6er. Questa seggiovia esaposto ad agganciamento automatico, con cupole di protezione e sedili riscaldati, conduce fino al Bründlkopf, a 1879 metri.
Da qui si può scendere su una pista di media difficoltà fino alla stazione intermedia della Schönleitenbahn, alla stazione a valle della Schönleiten 6er oppure fino a Vorderglemm. Con la moderna cabinovia a 10 posti Schönleiten I + II si arriva fino al Wildenkarkogel (1910 m), da dove si può scivolare su facili piste fino alla seggiovia a otto posti Polten. La seggiovia Polten porta in alto e permette di passare sul versante di Leogang del comprensorio sciistico.
Un accesso ideale al comprensorio sciistico è anche rappresentato dalla Asitzbahn e dalla Steinbergbahn a Leogang. Le piste intorno all’Asitz a Leogang sono favorite dall’esposizione e garantiscono divertimento sugli sci e sullo snowboard fino a primavera inoltrata. Le larghe discese presso gli impianti si trovano per lo più sopra il limite del bosco e sono generalmente di media difficoltà. Accanto alle piste si trovano splendide discese in neve fresca, sicure dal punto di vista delle valanghe. Grazie alla disposizione intelligente di impianti e piste nel comprensorio sciistico, gli sciatori possono accedere quasi ovunque ed esplorare le piste in senso orario o antiorario. È quasi impossibile perdersi, poiché entrambe le direzioni sono ottimamente segnalate e le piste sono piacevolmente larghe.
Con la cabinovia Asitz a otto posti o la cabinovia Steinberg a dieci posti si sale di mille metri in soli 12 minuti – direttamente nell’arena invernale intorno all’Asitz. Si può sciare o fare carving sulle numerose piste del comprensorio sciistico oppure godersi la vista mozzafiato sulle montagne circostanti. Sulle terrazze soleggiate dei rifugi sull’Asitz si trova il giusto intrattenimento e perfetti angoli per rilassarsi.
Anche gli snowboarder possono coltivare la loro passione nel Fun Park. Il Nitro Snowpark Leogang si trova tra la seggiovia a otto posti e la Asitzmuldenbahn e offre elementi di diversi livelli di difficoltà, adatti sia ai principianti che agli esperti. Questo park è il terreno di allenamento ideale per tutti gli snowboarder.
Chi non ne ha abbastanza dello sci durante il giorno, può divertirsi 3 volte a settimana con lo sci notturno al Schanteilift sotto i riflettori. La domenica sera tutti i nottambuli si incontrano al Leo’s Skishow presso lo Schanteilift. Il mercoledì sera è riservato al “Hüttenspringen”. In questa spettacolare esibizione, i maestri di sci saltano sul tetto della Kralleralm. La cabinovia Asitz porta comodamente alla stazione a monte due sere a settimana. Il divertimento in slittino è garantito sulla pista illuminata dalla stazione intermedia (Stöcklalm) fino alla stazione a valle (Riederalm). Il divertimento nei rifugi con specialità culinarie e intrattenimento musicale presso Asitzbräu, Alten Schmiede, Stöcklalm, Forsthofalm, Riederalm e Outback renderà questa serata indimenticabile.
Per tornare a Saalbach si deve prendere la seggiovia a otto posti fino al Kleiner Asitz e poi la seggiovia a sei posti Sportbahn 2000 fino al Großer Asitz. Ora si può scendere su piste facili e strade da sci fino alla stazione intermedia della Schönleitenbahn o alla stazione a valle della seggiovia a sei posti ad agganciamento automatico con cupole Schönleiten 6er e dalle stazioni a monte di questi impianti si può arrivare fino a Saalbach.
Per proseguire verso Hinterglemm o Fieberbrunn si prende la cabinovia a otto posti Bernkogel 1 e poi la Bernkogel 6er fino al Bernkogel. Dopo una breve discesa, la seggiovia a sei posti Reiterkogel Ost porta al Reiterkogel.
Dal Reiterkogel si prosegue su nuove piste verso il comprensorio sciistico di Fieberbrunn, collegato dall’inverno 2015/16. Con la nuova cabinovia a dieci posti TirolS e la cabinovia a otto posti Reckmoos Süd si raggiungono rapidamente le piste di Fieberbrunn.
Dalla valle di Fieberbrunn si può accedere al comprensorio con le cabinovie Streuböden e Lärchfilzkogel oppure con la storica funivia Expo di Hannover, Doischberg. Dal Doischberg si scende facilmente su una pista facile fino alla Lärchfilzenbahn. L’impianto principale del comprensorio di Fieberbrunn è la seggiovia a quattro posti ad agganciamento automatico con cupole Lärchfilzen, che serve bellissime e sicure discese. Dalla Lärchfilzenbahn si può scegliere se prendere un lungo skiweg fino allo Streuböden, salire con lo skilift corto Maiskopf fino al Doischberg e in parallelo all’Expo Liner su una pista di media difficoltà fino a valle, oppure scendere direttamente sulla pista 1c fino alle stazioni a valle. Alla stazione intermedia Streuböden ci sono gli skilift a piattello Zillstatt e Gatterl, particolarmente adatti ai principianti. Una facile discesa porta dallo Streuböden fino a valle. In valle si trova lo skilift a piattello Obingleitn. Per una sosta ci sono accoglienti rifugi nel comprensorio, come ad esempio il Ferchlstadl, la Lärchfilzhochalm o il Wildalpgatterl.
Dalla stazione a monte della Lärchfilzenbahn si raggiungono con la cabinovia a dieci posti Reckmoos Nord le piste Sonnenmulde, Reckmoos Süd e Hochhörndl. Successivamente, con la nuova cabinovia a dieci posti TirolS si torna al Reiterkogel e in direzione Saalbach-Hinterglemm.
Dal Reiterkogel si può scendere fino a Hinterglemm e Saalbach. Da non perdere anche i vasti pendii presso la seggiovia a otto posti Hasenauer Köpfl. Durante la discesa verso Hinterglemm vale la pena fare una sosta nella rustica Pfefferalm. Una cabinovia a otto posti riporta da Hinterglemm in quota. Con il Sunliner Reitergipfel si raggiunge anche il Reiterkogel e, grazie alla Wetterkreuzbahn, si può tornare alla Bärnalm e quindi a Saalbach.
Sull’altro lato del paese si trova lo Zwölferkogel (1984 m), servito da diversi impianti. Dalla Hochalm si può scendere fino a valle e con la cabinovia a 12 posti Zwölfer Nord si sale fino allo Zwölferkogel, a 1984 m. Discese di tutti i livelli di difficoltà portano a Saalbach e la cabinovia a dieci posti 12er KOGEL I+II riporta rapidamente in quota. Altre discese si trovano presso la seggiovia a sei posti ad agganciamento automatico con cupole Zehner. Da Hinterglemm la cabinovia a otto posti Westgipfel I+II porta al Westgipfel (2096 m), il punto più alto del comprensorio. Una facile discesa porta alla seggiovia a quattro posti Limberg oppure si può esplorare le piste difficili presso la cabinovia a otto posti Schattberg Sprinter.
La seggiovia a quattro posti Limberg, così come la Schattberg X-Press, terminano a 2020 m sullo Schattberg. Una pista di media e una di alta difficoltà portano alla stazione intermedia della Schattberg X-Press e fino a Saalbach si scende poi su un’altra pista difficile o su una strada da sci. Un’altra possibilità è scendere sulla Jausernabfahrt lunga 7 km fino a Vorderglemm e risalire con la Schönleitenbahn, così da tornare facilmente a Leogang o alle piste del Kohlmaiskopf.
Dopo lo sci, accoglienti locali après-ski come Hexenhäusl e Goaßstall (Hinterglemm) o la Hinterhagalm (Saalbach) invitano a fermarsi. A Leogang e Fieberbrunn si può concludere la giornata sugli sci in modo più tranquillo.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
