Vantaggi:
Località senza auto con alloggi eccellenti, panorama mozzafiato sui ghiacciai e su 18 quattromila, grande sicurezza di neve, vasta offerta di piste, comprensorio sciistico molto ecologicoSvantaggi:
Costoso parcheggio sia per gli ospiti giornalieri che settimanali, solo skilift nell'area del ghiacciaioDescrizione Saas-Fee
Prima di poter ammirare davvero i maestosi ghiacciai e le imponenti vette delle Alpi Vallesi, bisogna prima parcheggiare l’auto nel garage sotterraneo. Per gli ospiti che hanno prenotato un hotel, sono disponibili telefoni gratuiti per chiamare la propria struttura; poco dopo, un veicolo elettrico verrà a prendervi e vi porterà direttamente in hotel.
Dal parcheggio sono solo pochi passi fino all’Alpin Express, la prima funivia a tre cavi del mondo. Con questa si vola verso i ghiacci eterni, passando per la stazione intermedia Morenia, fino al Felskinn a 3000 m. Da lì, la funicolare sotterranea Metro Alpin porta fino all’Allalin a 3500 m. Da qui si gode di una vista fantastica sul mondo alpino dei quattromila e su numerosi ghiacciai. Inoltre, qui si trova il ristorante girevole più alto del mondo.
Dal Mittelallalin si può scendere verso i due skilift paralleli Mittelallalin 2 e 3, che portano fino al punto più alto del comprensorio sciistico. Ora tutto il comprensorio si apre davanti a voi e si possono raggiungere quasi tutti i punti, ad eccezione di Plattjen ed Egginerjoch.
In estate, le piste sono solitamente aperte fino alla stazione a valle dello skilift Mittelallalin 1, offrendo comunque 500 metri di dislivello per un comprensorio sciistico estivo. L’area sciistica estiva offre piste di tutti i livelli di difficoltà (una rarità per un ghiacciaio) e dispone di un funpark con halfpipe. Anche in piena estate, al mattino si trovano condizioni delle piste eccellenti.
Su ampie piste di ghiacciaio si arriva fino alla stazione a monte dello skilift Feechatz, dove bisogna decidere se scegliere il percorso via Morenia o Längfluh. Il mondo glaciale di Längfluh si raggiunge da Saas-Fee con la cabinovia da 10 posti Spielboden e poi con la funivia Längfluh. Da qui, piste di media difficoltà scendono verso la seggiovia quadriposto Längfluh, che serve una pista con una vista mozzafiato sul ghiacciaio Fee. Attraverso un tratto difficile tra le rocce si scende a Spielboden e poi su piste di media difficoltà fino a Saas-Fee.
Prendendo lo skilift Feechatz dopo la seggiovia quadriposto, si raggiungono, tramite un lungo tratto pianeggiante, gli skilift Allalin. Se si scelgono le piste intorno a Morenia, si ha a disposizione la moderna seggiovia esaposto Morenia con cupole di protezione, che serve numerose piste di media difficoltà. Anche l’Alpin Express riporta rapidamente da Morenia al Felskinn. Con i due skilift Mittaghorn ed Egginerjoch si sale fino a 3100 m all’Egginerjoch.
Un momento speciale sono le discese a valle da Morenia fino a Saas-Fee. Si consiglia assolutamente una deviazione dalla pista 4b verso la Gletschergrotte, un ottimo ristorante con una bella terrazza soleggiata. Arrivati a valle, si raggiunge prima la funivia Felskinn, che riporta direttamente per oltre 1000 metri di dislivello al Felskinn e alla stazione intermedia della funivia Spielboden. Proseguendo si arriva alla stazione a valle della funivia Spielboden e alla cabinovia esaposto Plattjen. Dal Plattjen (2570 m) parte una pista di media difficoltà che scende a valle, dividendosi nella parte inferiore in una pista difficile e una facile. Infine, tramite una pista di collegamento si torna anche all’Alpin Express. Direttamente ai margini del paese si trovano i tappeti di risalita Bifig, Leeboden e Stafelwald, che servono piste facili e un’area per principianti.
Da non perdere assolutamente l’Eispavillon, la più grande grotta di ghiaccio del mondo, a 3500 m di altitudine (con la guest card e la Wintercard si ottiene una riduzione sul biglietto d’ingresso). L’Hannig, raggiungibile con una cabinovia quadriposto, è la montagna del sole e delle slittate di Saas-Fee. Come perfetto finale di una splendida giornata sugli sci, concedetevi una fonduta di formaggio in uno dei tanti accoglienti ristoranti o rifugi di Saas-Fee, oppure visitate i locali après-ski sulla via della festa in Gletscherstraße.
Notato un errore? Qui puoi segnalarlo
